home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.510.814 visualizzazioni ]
08/09/2010 17.41.40 - Articolo letto 4833 volte

Ulderico Pesce a Senise

“Il viaggio del Fiume Sinni”- Ulderiuco Pesce  “Il viaggio del Fiume Sinni”- Ulderiuco Pesce
Media voti: Ulderico Pesce a Senise - Voti: 0
“Il viaggio del Fiume Sinni”- Ulderico Pesce racconta la storia dell’invaso di Montecotugno
di GIANNI CELLURA
Potenza e provincia “Filomena è una ragazza mora, con i denti stretti stretti e un neo sul viso. Abita a Canna modd, in un luogo conosciuto da tutti come “I Giardini di Senise”, famosi per la bellezza e la fertilità della terra, che regala frutta, peperoni e tanta lattuga.
Ora quella terra fertile non c’è più e non c’è più neanche la casa di Filomena.
Ora, in quel punto, ci sono le acque dell’invaso di Monte Cotugno”.
 
Comincia così “Il viaggio del fiume Sinni”, il nuovo, appassionato racconto scritto e interpretato da Ulderico Pesce e incentrato sulla storia della costruzione dell’invaso di Montecotugno.
A quasi 30 anni dalla realizzazione della diga, Pesce ha voluto raccontare le speranze, le battaglie, le conquiste e le sconfitte sociali di un popolo, quello del Senisese, che aveva davanti a sé prospettive sconosciute ma agognate e che, tra gli anni Settanta e gli anni Ottanta, ha vissuto forse uno dei periodi più importanti della sua storia recente.
Attraverso una dettagliata ricerca e grazie ad alcune testimonianze dei protagonisti dell’epoca, “Il viaggio del fiume Sinni” è l’ennesima dichiarazione d’amore di Pesce nei confronti della storia e delle storie della Basilicata.
L’evento è promosso da Lasiritide.it, dalle associazioni “Il cielo è sempre più blu” e “Iselm”, con il patrocinio della commissione regionale Pari Opportunità e con la collaborazione del Comune di Senise e di Nautilus Music Express.

SENISE, 14 SETTEMBRE 2010 ORE 20.30 PIAZZA VITTORIO EMANUELE.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi