home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.333.330 visualizzazioni ]
08/09/2010 16.57.41 - Articolo letto 6587 volte

Campagna per la vaccinazione contro il Papilloma Virus Umano

Vaccinazione Vaccinazione
Media voti: Campagna per la  vaccinazione contro il Papilloma Virus Umano - Voti: 0
Al via la nuova campagna di informazione e sensibilizzazione in Basilicata per la vaccinazione gratuita
di GIANNI CELLURA
Matera - Al via la nuova campagna di informazione e sensibilizzazione in Basilicata per la vaccinazione gratuita di tutte le ragazze tra i 12 e 25 anni contro il Papilloma Virus Umano (HPV).
 
L’iniziativa, nata sotto l’alto patrocinio della Regione Basilicata, è stata fortemente sostenuta dalle Associazioni IRIS Basilicata, FIDAS Basilicata e FIDAPA Distretto Sud-Est, per diffondere sempre più tra le giovani generazioni la cultura della prevenzione dei tumori, promuovendo, nel contempo, la donazione del sangue, come efficace forma di medicina preventiva.
 
“Come Associazioni siamo sempre impegnate a promuovere i corretti stili di vita che sono, soprattutto nelle nuove generazioni, alla base della donazione di sangue. L’aumento delle donazioni è un elemento fondamentale per supportare la sanità pubblica locale e nazionale, principalmente nella lotta e nella cura dei tumori o in interventi chirurgici complessi – afferma il presidente regionale della FIDAS Basilicata Paolo Ettorre, a nome delle tre Associazioni. Per curare i tumori, infatti, spesso serve tanto sangue e, ricordiamo, che il sangue non può essere prodotto in laboratorio ma solo donato. Obiettivo comune delle Associazioni è, quindi, incrementare l’adesione delle nuove generazioni ai programmi di salute pubblica di prevenzione delle principali neoplasie, informare sui corretti stili di vita ed invitare a divenire donatori di sangue, periodici, responsabili e volontari. Un vivo ringraziamento, infine, al Presidente della Provincia di Matera, Franco Stella, sempre molto sensibile alle problematiche sociali, per il sostegno offerto alla campagna”.
 
Il Presidente Franco Stella ha commentato positivamente l’iniziativa: “Ringrazio le Associazioni per lo straordinario lavoro che svolgono nel sociale. Ritengo che sia un dovere delle istituzioni affiancare e aiutare le stesse nel veicolare messaggi positivi utili a migliorare la qualità della vita dei nostri concittadini. Nello specifico l’alto valore sociale che rappresenta la campagna per la prevenzione di alcuni tumori femminili, vedrà la Provincia di Matera in prima linea nella promozione e diffusione dei messaggi per raggiungere il maggior numero di giovani, per permettere loro di vivere una vita sana e guardare al futuro con più serenità”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi