home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.540.779 visualizzazioni ]
08/09/2010 16.54.38 - Articolo letto 6798 volte

LA FIDAPA DEL DISTRETTO SUD-EST PER SAKINEH ASHTIANI

Sakineh Ashtiani Sakineh Ashtiani
Media voti: LA FIDAPA DEL DISTRETTO SUD-EST   PER SAKINEH ASHTIANI - Voti: 0
Solidarietà è stata confermata anche dalla Fidapa di Bisceglie
di GIANNI CELLURA
Matera «Con il passare dei giorni, desta sgomento la conferma delle condanna a morte, da parte delle autorità iraniane, nei confronti di Sakineh Ashtiani, la vedova di 43 anni, già punita con 99 frustate perché colpevole di ave avuto una relazione extraconiugale e di aver organizzato l’omicidio del marito». Lo sostiene la presidente del distretto Sud-est della Fidapa, Lucia Moccia che aggiunge: «La Fidapa è da sempre convinta  dell’alto valore  della vita umana e del profondo significato che il rispetto dei diritti dell’individuo rappresenta  nello sviluppo delle società contemporanea. Il nostro tema nazionale – prosegue – sottolinea infatti tali elementi e diviene, in queste ore più che mai, di drammatica attualità. Siamo convinte – prosegue – che la comunità internazionale, alla quale la Fidapa non fa mancare il proprio sostegno, saprà imporre i principi della vita su quelli delle forme più basse di dittatura e violazione dei diritti e per questo non smetteremo mai di impegnarci».
Solidarietà è stata confermata anche dalla Fidapa  di Bisceglie  che l’aveva espressa con forza in occasione della recente Assemblea nazionale della Federazione tenutasi il 30 agosto scorso allo Sheraton di Bari. La presidente Costanza Romito, nell’occasione, aveva dichiarato:  «La lapidazione è una pena barbara  e solo unendoci in iniziative indirizzate agli organi competenti nazionali e internazionali possiamo far sentire la nostra voce, la nostra forza, la nostra solidarietà. Una forza di 12000 donne solo in Italia”. La presidente di Bisceglie aveva invitato la Federazione ad accogliere l’accorato messaggio di Bernard-Henri Lévy e di unirsi alla raccolta di firme contro la condanna alla lapidazione.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi