home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 91.219.127 visualizzazioni ]
08/09/2010 9.55.47 - Articolo letto 7621 volte

Una associazione per i residenti di Lanera

Lanera incontra Adduce Lanera incontra Adduce
Media voti: Una associazione per i residenti di Lanera - Voti: 0
Sabato scorso si è svolta la prima riunione
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Una nuova associazione per tutelare i diritti dei residenti al rione Lanera. È nata con questo obiettivo a Matera l’Associazione quartiere Lanera per aprire una linea privilegiata di dialogo con l’Amministrazione comunale, ma soprattutto per raccogliere le istanze dei cittadini e far sentire la propria voce nelle sedi opportune; oltre a proporre iniziative che servano ad animare il quartiere. Sabato scorso si è svolta la prima riunione dell’associazione durante la quale si è costituita l'assemblea ed è stato eletto il consiglio direttivo. Il presidente è Giuseppe Cancelliere, mentre fanno parte del comitato direttivo Antonia Montemurro, Rosalba Matera e Pietro Staffieri, tesoriere Francesco Filippetti. “L’idea di costituire un’associazione di quartiere – afferma il presidente- è nata dopo un incontro pubblico avuto con il primo cittadino materano per discutere dei problemi relativi al nuovo parco di viale della Quercia che pur essendo stato costruito da poco, presenta già diversi problemi. L’associazione avrà il ruolo di interlocutore tra i cittadini-residenti e l’Amministrazione Comunale al fine di risolvere i problemi che ormai da tempo affliggono il quartiere. Lavorerà, inoltre, per l’organizzazione di iniziative rionali al fine di migliorare la qualità della vita nel quartiere e per la salvaguardia del nuovo parco, patrimonio di tutti i materani”. L’associazione agirà come un comitato di quartiere per rendere responsabile la cittadinanza delle scelte amministrative e sociali che riguardano la comunità, anche per farsi interprete e promotore degli interessi dei cittadini del quartiere presso le Istituzioni  creando uno spazio partecipativo a disposizione dei cittadini, per un confronto democratico e civile. “Gli obiettivi a medio lungo termine dell'associazione –continua Cancelliere- sono il miglioramento della qualità di vita nel quartiere Lanera e la sensibilizzazione dei residenti ad un ampio senso civico, sotto tutti i punti di vista. I problemi attuali sono tanti e, chiaramente, non chiediamo che vengano risolti tutti insieme, immediatamente, ma vogliamo creare un percorso con l’amministrazione che arrivi a risultati concreti. Tra le priorità segnaliamo l’impianto luci nel parco non ancora funzionante, auspichiamo maggiore pulizia del verde nel quartiere. Poi abbiamo un sogno mai realizzato per i ragazzi ossia il campo di calcetto. Nel giro di pochi giorni queste ed altre richieste saranno formulate per iscritto al Comune aspettando una risposta”.
L’associazione, a cui stanno aderendo già molti residenti, ha creato anche un gruppo su Facebook (Associazione quartiere Lanera) attraverso il quale dialogare o proporre iniziative per ridare lustro a uno dei quartieri storici di Matera. 
Giovanni Martemucci
 




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Eppur si muove........quacosa!.....è un inizio
Il 08/09/2010, dome ha scritto :
Finalmente, è un iniziativa che dovrebbero adottare tutti i quartieri di Matera per meglio sopperire alle esigenze di ogni agglomerato. Sarebbe stato un vero peccato lasciare nel degrado il neo parco.
P.S. Lanera è il mio quartiere, dove ho ancora i miei cari.

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi