home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.071.557 visualizzazioni ]
07/09/2010 14.08.55 - Articolo letto 5371 volte

L'ambiente è risorsa per la tutela della salute e la crescita dell'economia

Ambiente Ambiente
Media voti: L'ambiente è risorsa per la tutela della salute e la crescita dell'economia - Voti: 0
E' quanto è emerso dal congresso nazionale di Alleanza ecologica per l'Italia in corso a Rieti
di GIANNI CELLURA
Italia L'ambiente è risorsa per la tutela della salute e la crescita dell'economia. E' quanto è emerso dal congresso nazionale di Alleanza ecologica per l'Italia in corso a Rieti. Ambientalismo scientifico ed ecologia del buon governo, sono stati i temi principali su cui si è sviluppato il dibattito congressuale e su cui sono stati chiamati alla riflessione i partecipanti al Congresso. Una nuova idea di Ecologia del fare che si fonda su proposte strategiche di prospettiva in tema di Green Economy, di sostenibilità ambientale e sociale, di energie rinnovabili, ricerca e lavoro – è quanto riferisce il Presidente Nazionale Diego Tommasi - Un cartello di proposte che sarà il canovaccio con cui costruire il programma del Buon Governo ed Ecologia per il  futuro.
Da Rieti, dunque, parte la campagna adesione al neo movimento politico Alleanza Ecologica per l’Italia che porterà all’organizzazione dell’assemblea degli stati generali dell’ecologismo italiano da tenersi entro dicembre 2010.
All'incontro hanno partecipato il presidente nazionale di Alleanza Per l’Italia, Francesco Rutelli, il segretario nazionale di Alleanza Ecologica, on. Camillo Piazza e per gli Enti Locali, Giuseppe Digilio, vice presidente nazionale. Nel corso degli interventi particolare rilevanza è stata riservata al codice penale ambientale e pubblica amministrazione. I mali - ha detto Piazza - che impediscono il risanamento dell'ambiente sono gli stessi che hanno messo in crisi il nostro sistema politico: l'inefficienza della pubblica amministrazione e il deficit del buongoverno. Le leggi si fanno, ma non si applicano. Tutto questo riconduce ad un'illusione delle funzioni stataliste che continua ad accentrare tutte le competenze e le incombenze in strutture pubbliche, che non sono in grado di funzionare.
Nella moderna concezione industriale e produttiva della Green economy – spiega Digilio – vi è il sacrosanto e legittimo principio imprenditoriale di generare fatturato  piuttosto che spesa, per rendere le produzioni più compatibili per l'ambiente. Questo principio – continua Digilio - può aiutare l’Italia ad uscire dalla crisi economica e politica di sistema. Una scommessa, quest ultima, destinata ad essere la nuova e irreversibile frontiera dell’economia: preceduta ed accompagnate, ovviamente, da scelte energetiche rinnovabili e compatibili con l’ambiente.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi