home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.075.422 visualizzazioni ]
13/07/2009 19:00:00 - Articolo letto 5326 volte

Definire una serie di interventi urgenti e utili a migliorare la sicurezza stradale

Media voti: Definire una serie di interventi urgenti e utili a migliorare la sicurezza stradale - Voti: 0
Comune di Matera
di GIANNI CELLURA
Italia In attesa della definitiva approvazione del Piano Urbano della Mobilità - strumento di pianificazione urbana della mobilità – attualmente in corso di definizione, su proposta del Consigliere Comunale Corrado Arfò è stata convocata per domani martedì 14 luglio una conferenza di servizi sulla sicurezza stradale, con l’obiettivo di definire una serie di interventi urgenti e utili a migliorare la sicurezza stradale e ridurre le criticità di alcuni punti della rete viaria urbana. Sempre in tema di sicurezza stradale, inoltre, per far fronte alla crescente necessità di manutenzione, modifica e nuova installazione di segnaletica stradale orizzontale e verticale e al fine di realizzare con immediatezza gli interventi urgenti di sicurezza stradale a tutela degli utenti deboli è imminente la pubblicazione di due bandi pubblici dell’importo complessivo di circa 130.000 euro. “Obiettivo della conferenza sarà iniziare a discutere concretamente di sicurezza stradale – spiega il Consigliere Arfò -, con l’auspicio di poter istituire al più presto un “tavolo permanente per la sicurezza stradale“ con il contributo di rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di cittadini, degli utenti della strada e delle famiglie al fine di acquisire indicazioni, promuovere la partecipazione attiva e consentire il necessario coordinamento tra tutti i soggetti legati alla sicurezza stradale e favorire una mobilità urbana sicura e sostenibile, ridurre il numero degli incidenti ed aumentare il grado di sicurezza delle strade. “In particolare saranno valutate alcune criticità della viabilità in via Cererie, via Collodi, Via Dante, via Conversi, via Montescaglioso, la rotatoria del Pino ed alcuni incroci pericolosi su importanti strade di attraversamento del centro urbano”. Sarà valutata, oltre al potenziamento della segnaletica stradale, la possibilità di realizzare interventi infrastrutturali, come le rotatorie e gli incroci canalizzati utili per moderare il traffico e diminuire la velocità dei veicoli a favore della tutela di pedoni e ciclisti. “Altri interventi alla segnaletica saranno indirizzati al miglioramento della percezione degli incroci stradali e degli attraversamenti pedonali più pericolosi soprattutto nei pressi di alcuni plessi scolastici – riprende Arfò -. Sarà considerata inoltre, la possibilità di installazione di dissuasori della velocità elettronici e meccanici e dell’istituzione di controlli fissi e mobili della velocità tramite adeguate apparecchiature elettroniche. Inoltre, con la pubblicazione di questi due bandi l’Amministrazione Comunale garantirà una risposta immediata alla necessità di manutenzione della segnaletica orizzontale e verticale nella rete viaria urbana e nei borghi e il miglioramento della sicurezza stradale per l’utenza debole”.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi