home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.143.630 visualizzazioni ]
05/09/2010 15.17.30 - Articolo letto 6552 volte

L' ultimo album degli Hiroscimmia dedicato all'amico dell'uomo

Hiroscimmia - Tutti i cani sono figli di puttani Hiroscimmia - Tutti i cani sono figli di puttani
Media voti: L' ultimo album degli Hiroscimmia dedicato all'amico dell'uomo - Voti: 0
Tutti i cani sono figli di puttani
di FRANCESCO GIUSTO
Matera Sarà capitato a tutti di calpestare uno sterco di cane ed imprecare immediatamente contro la bestia, con epiteti non certo eleganti, salvo, poi, accorgerci, in un secondo momento, che la responsabilità di quella circostanza è sempre legata ad un padrone, quindi, ad un essere umano. Lo stesso percorso mentale devono averlo fatto gli Hiroscimmia nel loro concept album, dedicato all'amico dell'uomo, "Tutti i cani sono figli di puttani", in cui, pur aprendo con questa affermazione netta, chiudono, alla trentottesima traccia, affermando che "i cani, è tutto come li abitui". In mezzo, un viaggio lungo circa un'ora e un quarto dove le parole dei materani, Antonio Andrisani e Franco Campagna, accompagnate dalle musiche di Leonardo Centola e Peppino De Florio fanno una radiografia sui luoghi comuni intorno al più famoso quadrupede, molto spesso, nient'altro, che lo specchio della nostra personalità o, addirittura, della società in cui viviamo.

Citazione per lo scienziato Pavlov, il quale, nel 1903, scoprì, nei cani, il “riflesso condizionato”, ossia la loro capacità di reazione verso stimoli esterni a cui sono stati educati; e noi umani?! Che utilizzo ne abbiamo fatto!? Ci siamo costruiti l'animale finto, "Giacinto", ad uso e consumo dei nostri desideri, per fruirne ad libitum, fino al momento del “cinico” abbandono sulle tangenziali "ferragostiane"; ed allora, ecco, che si ravvedono, declamando, a tutta forza, "è il canismo che ci salverà".

Ad intermezzare le caustiche e profonde metafore, tra simpatiche assonanze linguistiche e giochi di parole, divagazioni sull'universo delle spossate convivenze uomo-donna, rispetto alle quali auspicano un salvifico ritorno del satellite Sputnik 2 a portar via le loro compagne come "Laika nello spazio"; a questo punto, finalmente liberi, sulle ali dell'adolescenziale ricordo bagnato delle "mutande delle zie", sentire il coraggio di essere giovanili "Hot dog" per improbabili "Cinzie", conosciute su facebbùk. E visto che c'erano, perché no?!? Via, anche, qualche sassolino dalle scarpe con quel mondo della cultura e dell'intrattenimento, a loro non gradito. Bacchettate impietose, con tanto di nomi e cognomi, in "Cani di carta" e "Cani". Alla fine, tra arrangiamenti dance, un electrorock a metà strada tra The edge e Ligabue ed una puntatina reggae, il disco, presenta, in almeno 10 tracce, spunti melodici davvero apprezzabili con una costruzione compositiva per niente scontata; il resto, in molti casi, fa spessore creando troppa attesa per il prossimo pezzo forte. Da menzionare, le godibilissime bonus tracks "E me pareva strano" e "Il ritorno del fantasma", la prima, cover di Franco Franchi e Ciccio Ingrassia , la seconda, una loro creazione, impreziosita da una sample anni'70, del musicista tedesco Dolbinger che richiama il cinema erotico di quel periodo. Effetti indesiderati: dopo il terzo ascolto, in meno di 24h, ravvisati casi di allucinazioni uditive, riconducibili a latrati; risate immotivate al solo pronunciare la parola cane; raramente, sensi di colpa.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi