home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.924.899 visualizzazioni ]
05/09/2010 15.06.49 - Articolo letto 8866 volte

Matera “Città della Pace”

Matera - Città della Pace Matera - Città della Pace
Matera - Città della Pace Matera - Città della Pace
Matera - Città della Pace Matera - Città della Pace
Momenti della serata del simbolo della pace in piazza Vittorio Veneto Momenti della serata del simbolo della pace in piazza Vittorio Veneto
Media voti: Matera “Città della Pace” - Voti: 6
La città portavoce di un messaggio universale
di STEFANIA CARDINALE
Matera Piazza Vittorio Veneto trasformata, per una sera, in un grande simbolo di pace “umano” e danzante. E’ stato questo il risultato della terza incursione artistica urbana realizzata ieri sera alle 21.00 nella città dei Sassi.
Già le precedenti edizioni “Matera – La città che sorride” e “L’orologio umano” avevano riscosso grande successo e avevano dato forma, rispettivamente, ad uno smile e ad un orologio che aveva segnato il passaggio dall’ora solare  a quella legale. 
Questa volta l’evento è stato preceduto da un’incursione di tipo flash mob a cura degli Incursori Artistici Urbani (IAU) che, trasfomatisi in moderni Village People, hanno ballato la famosissima “YMCA” e invitato tutta la piazza ad unirsi al gruppo.
Numerosi passanti e molti cittadini già a conoscenza dell’evento hanno risposto con entusiasmo all’animato appello del promotore dell’iniziativa Enrico Spera: “fate l’amore, non fate la guerra”. I partecipanti sono stati, quindi, invitati a disporsi in modo tale da formare un enorme simbolo della pace. Mentre la webcam del portale SassiLand immortalava questa composizione umana che via via andava formandosi, gli organizzatori improvvisavano passi di danza e altri movimenti che coinvolgevano l’intero simbolo della pace… dinamico!
Divertimento, entusiasmo e grande partecipazione. Il risultato dell’iniziativa è andato ben al di là delle aspettative. La piazza vibrava di energia positiva: bambini, giovani, adulti ed anziani si sono fatti portatori, per una sera, di un messaggio di pace universale che ha varcato le soglie della nostra città grazie alla diretta trasmessa dal portale.
Matera “Città della Pace”: la città che aspira a diventare capitale europea della cultura non poteva lanciare al mondo un messaggio più significativo.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Bella esperienza!
Il 08/09/2010, Vitty ha scritto :
Anch'io sono stata una di quei piccoli tasselli che tutti insieme possono davvero dar vita alla pace! Bella esperienza!

Ps: solo un piccolo appunto, ho notato che c'era un 'village people' vestito da militare, mi è sembrato un controsenso dato il tema del Flash Mob!

Esperienza emozionante
Il 05/09/2010, Stefania ha scritto :

Il video è davvero emozionante... Spero che possa girare il mondo e trasmettere, almeno in parte, l'entusiasmo che ci ha tenuti stretti, ieri sera, intorno ad un simbolo di pace...


 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi