home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.319.169 visualizzazioni ]
03/09/2010 19.05.34 - Articolo letto 5816 volte

STOP MALTEMPO AL SUD LE PIU’ COLPITE SICILIA, CALABRIA, BASILICATA E PUGLIA

Maltempo Maltempo
Media voti: STOP MALTEMPO AL SUD LE PIU’ COLPITE SICILIA, CALABRIA, BASILICATA E PUGLIA - Voti: 0
GIULIO BETTI: AL SUD BEL TEMPO DA SABATO. 26-29° NEL WEEK END. DA MERCOLEDI PEGGIORA AL NORD
di GIANNI CELLURA
Italia Un inizio settembre burrascoso per il sud Italia. Una depressione afro-mediterranea ha interessato le estreme regioni meridionali dove non sono mancati rovesci diffusi e forti temporali. Le regioni più colpite dalle piogge sono state Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia. Per fortuna la pertubazione ha rapidamente puntato verso la Grecia favorendo un rapido miglioramento delle condizioni meteorologiche su tutto il Sud.
 
Perché quest'improvviso peggioramento al Sud dopo quasi 2 mesi di siccità?: “La causa va ricercata nella presenza di una vasta area anticiclonica tra Iberia e Isole Britanniche e nell'approfondimento di una profonda depressione ad Est della Finlandia” spiega Giulio Betti del centro 3bmeteo.com. “Quest'ultima ha portato masse d'aria fresca verso il Mediterraneo centrale favorendone le scontro con correnti umide e calde in risalita dalla Tunisia”. Risultato? La genesi di un minimo secondario tra basso Tirreno e Ionio intorno al quale si sono sviluppati estesi sistemi temporaleschi.
 
Torna il bel tempo al Sud: “Nel fine settimana e almeno fino a martedì le regioni meridionali torneranno a respirare aria d'estate” spiegano gli esperti del centro 3bmeteo  “con cieli per lo più sereni e temperature in aumento. Per sabato massime comprese tra 24 e 27°C, mentre per domenica valori diurni compresi tra 26 e 29°C;  per i primi giorni della settimana non esclusi picchi nuovamente superiori ai 30°C."
 
Maltempo al Centronord la prossima settimana?: Il miglioramento in atto al Meridione non deve illudere, “infatti” continua Betti “a partire da mercoledì 8 settembre un'intensa depressione atlantica si impadronirà dell'Europa Centrale, coinvolgendo anche l'alto Tirreno. Qui, con molta probabilità, andrà approfondendosi un vortice di maltempo sulle regioni settentrionali e tirreniche. Insomma, sarà di nuovo allerta!! “



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi