home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.313.576 visualizzazioni ]
03/09/2010 10.41.03 - Articolo letto 11090 volte

Pronta l'asta per i veicoli della polizia municipale

La Guzzi V50 La Guzzi V50
Media voti: Pronta l'asta per i veicoli della  polizia municipale - Voti: 0
Si farà il 6 ottobre 2010.
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera E' stato pubblicato qualche giorno fa sul sito internet del Comune e all’albo Pretorio il regolamento di svolgimento d’asta pubblica per l'alienazione dei mezzi della Polizia Municipale. Dopo la sollecitazione del consigliere comunale del Pdl Adriano Pedicini che aveva diffuso una nota sulle moto inutilizzate della Polizia Municipale, il Comune di Matera ha inteso alienare alcuni mezzi in uso alla polizia Municipale per recuperare  somme che  saranno reinvestite nell’acquisto di nuovi e più adatti mezzi per le esigenze dello stesso settore. Pedicini aveva inoltrato qualche giorno fa un’interrogazione a al Sindaco Salvatore Adduce chiedendo “se è sostenibile, utile e valido che nei garage municipali, da oltre un decennio, siano parcheggiate, coperte da uno spesso strato di polvere, circa 16 motoveicoli della Polizia Municipale, per lo più nuovi, con pochi chilometri percorsi, per i quali noi tutti ci facciamo carico di pagare tassa di proprietà ed assicurazione e sono da tempo immemorabile, inutilizzati con grave danno economico e sociale se si considera che, su tali mezzi sono state effettuate addirittura manutenzione ed installazione di impianti”. Prontamente l’Amministrazione ha risposto alla sollecitazione con l’annuncio della vendita all’asta dei veicoli. D’altra parte, le esigenze di mobilità della Polizia Municipale sono mutate a tal punto da richiedere un completo rinnovo del parco veicolare, all’acquisto del quale può, nelle intenzioni dei promotori dell’asta pubblica, concorrere il denaro recuperato dalla vendita dei vecchi motocicli. Da segnalare però che i mezzi che saranno venduti non godono di grosso interesse da parte dei collezionisti quindi è difficile ipotizzare un’asta ricca. I veicoli destinati all’asta sono 10 Moto Guzzi V50 stradali e due enduro sempre Guzzi, modello LX 750 X. Secondo gli esperti di moto d’epoca le Guzzi in dotazione alla Pubblica Amministrazione difficilmente acquistano un grande valore storico, anzi sono le versioni civili ad attrarre i collezionisti. 
Le serie piccole (V35, V50, V65, V75) di valore storico ne hanno poco, poichè largamente diffuse. I modelli anni ‘80 in particolare, sono poco quotati anche perchè si tratta di moto non bellissime dal punto di vista del design che spesso necessitano di interventi onerosi di ripristino o manutenzione indispensabili per poterne richiedere l’iscrizione nei registri storici della Federazione Motociclistica Italiana. Per le Guzzi, come avvenuto per altri comuni italiani che hanno già alienato questi beni, la base d’asta parte da 300 euro cadauna. Quotazioni soltanto simboliche per gli altri modelli: 2 ciclomotori Piaggio Free, e 2 scooter Piaggio Exagon che non hanno alcun valore storico. L'asta si farà il 6 ottobre 2010.
Giovanni Martemucci
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi