home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.905.858 visualizzazioni ]
02/09/2010 11.55.17 - Articolo letto 5118 volte

L’API chiede alla Regione l’attuazione del Piano Energetico e la semplificazione delle procedure

Impianto fotovoltaico Impianto fotovoltaico
Media voti: L’API chiede alla Regione l’attuazione del Piano Energetico e la semplificazione delle procedure - Voti: 0
A rischio numerosi investimenti imprenditoriali nel settore delle energie rinnovabili
di GIANNI CELLURA
Matera Con una nota inviata al presidente della Regione De Filippo e agli assessori alle Attività produttive e all’Ambiente, Restaino e Mancusi, il presidente dell’API di Matera Vito Gravela ha sollecitato la semplificazione delle procedure per l’attuazione del Piano Energetico Regionale.
         A rischio centinaia di progetti di investimenti privati nel settore delle energie rinnovabili – fotovoltaico ed eolico – se le modifiche non venissero approvate entro il mese di settembre.
         La legge regionale n. 1 del 19 gennaio 2010, di approvazione del PIEAR, prevede per gli impianti fotovoltaici fino a 1 MWp una procedura semplificata (DIA) che tuttavia, rispetto a quanto previsto in altre Regioni, è “appesantita” da un sub-procedimento di screening sull’impatto ambientale. Inoltre, la legge richiamata prevede per gli impianti fotovoltaici oltre 1 MWp l’autorizzazione unica anch’essa gravata di un ulteriore procedimento quale la Valutazione di impatto ambientale.
         Tale procedura, considerato l’organico degli uffici regionali ed il numero di domande inviate al Dipartimento Ambiente, non consente agli stessi uffici di evadere tutte le richieste entro la data prevista dalla normativa nazionale  (31 dicembre 2010) per poter utilizzare le tariffe incentivanti definite dall’attuale conto energia, su cui sono stati calibrati i piani economico-finanziari delle imprese richiedenti.
         L’API evidenzia che tale situazione mette a rischio numerosi investimenti avviati dalle aziende lucane, che a tutt’oggi non hanno certezza dei tempi di rilascio delle autorizzazioni, nonostante abbiano pianificato investimenti sulla base del PIEAR in vigore da gennaio 2010.
         Per questo motivo il presidente Gravela, sulla scorta della disponibilità già manifestata dalla Giunta regionale a risolvere il problema, ha chiesto di ripresentare alla prossima seduta del Consiglio Regionale l’emendamento alla legge già presentato e poi ritirato nella seduta del 30 luglio 2010, volto alla semplificazione delle procedure autorizzative.
         La mancata approvazione entro settembre del Disciplinare del PIEAR e della semplificazione delle procedure autorizzative in termini di screening e di VIA – scrive Gravela - arrecherà danni incalcolabili al tessuto produttivo della nostra Regione, in termini di progetti d’investimento non più realizzabili e con ingenti risorse finanziarie impiegate, mancata occupazione potenziale, mancato reddito per gli agricoltori e proprietari terrieri, mancate entrate tributarie da parte sia della Regione Basilicata che dei Comuni interessati dagli investimenti, mancato sviluppo dell’indotto, potenziali contenziosi nei confronti della Regione stessa, con la possibilità di promuovere Class Action.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi