home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.322.438 visualizzazioni ]
30/08/2010 17.21.02 - Articolo letto 7422 volte

Migliora il parco del Boschetto

Parco del boschetto (foto SassiLand) Parco del boschetto (foto SassiLand)
Muri imbrattati al boschetto Muri imbrattati al boschetto
Fili scoperti al boschetto Fili scoperti al boschetto
Media voti: Migliora il parco del Boschetto - Voti: 0
La situazione di degrado, sporcizia e trascuratezza che lo caratterizzava fino a pochi mesi sembra essersi risolta
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera È uno dei parchi urbani più frequentati quello del “boschetto” posto tra il Castello Tramontano, via Gramsci, via Lucana e via La Vista. La situazione di degrado, sporcizia e trascuratezza che lo caratterizzava fino a pochi mesi sembra essersi risolta e il parco si presenta al pubblico con una buona immagine, sebbene permangano ancora alcuni problemi. Prima dell’estate il parco era pieno di erba incolta e di sporcizia per assenza di manutenzione; da mesi però le cose sono cambiate in positivo e il personale del Comune e dell’azienda che gestisce la raccolta dei rifiuti provvede puntualmente alla manutenzione dell’erba e allo svuotamento dei gettacarte oltre che alla pulizia ordinaria.
A seconda degli orari della giornata quest’area di verde attrezzato diventa la meta di un’utenza differenziata. Di mattina sono soprattutto gli anziani che preferiscono trascorrere alcune ore tra il fresco degli alberi piuttosto che passeggiare in piazza Vittorio Veneto dove nei giorni di caldo sono pochi gli spazi ombreggiati a loro disposizione. Nel parco, molto frequentato anche dai turisti, le zone dove è possibile sedersi si trovano immerse nelle aree verdi dove l’erba bagnata dall’irrigazione regala una certa frescura ai visitatori che si concedono una pausa. Di pomeriggio il parco del boschetto è “invaso” da bambini festanti e dai loro genitori che in questi giorni di ferie ne approfittano per una passeggiata. Di sera sono soprattutto le famiglie e i giovani a popolare questo spazio verde dove è possibile sedersi sul prato inglese per chiacchierare o mangiare un gelato. Il prato verde è curato nella maggior parte del parco, sebbene permangano alcune zone in cui l’erba è secca, forse per qualche malfunzionamento agli impianti di irrigazione.
“Fino a pochi mesi fa il parco era quasi in stato di abbandono -afferma un anziano frequentatore della struttura verde- ma ora le cose sono migliorate e soprattutto viene fatta l’ordinaria manutenzione che un parco così grande richiede per essere sempre in perfetto stato. Per un certo periodo non hanno funzionato nemmeno gli impianti di irrigazione, ma ora vedo che l’erba è verde segno che l’acqua viene data regolarmente”
La scelta progettuale di allestire la gran parte degli spazi verdi a prato inglese in modo da creare un effetto visivo di continuità richiede una manutenzione continua che negli ultimi mesi viene garantita con regolarità. In questo quadro di efficienza l’unica nota stonata sono alcuni muri ed alcune strutture sporcate dai graffitari, mentre l’arredo urbano, in qualche caso, è stato oggetto di vandalismo. Infine, occorre segnalare che vicino l’ingresso di via Castello gli impianti elettrici sono in disordine e presentano fili scoperti ad un’altezza raggiungibile anche dai ragazzini, il che rappresenta un serio pericolo per l’incolumità pubblica a cui bisognerebbe porre rimedio.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi