home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.176.684 visualizzazioni ]
27/08/2010 17.51.57 - Articolo letto 5920 volte

La prima edizione di “WalkUp - Concorso di idee d’architettura a Pisticci” è giunta al termine

Logo del concorso Walk Up Logo del concorso Walk Up
Media voti: La prima edizione di “WalkUp - Concorso di idee d’architettura a Pisticci” è giunta al termine - Voti: 0
E' stato un vero e proprio successo
di GIANNI CELLURA
Pisticci Possiamo affermare senza esitazioni che è stato un vero e proprio successo, visibile nella partecipazione di tutta la popolazione pisticcese e non solo  e tangibile nell’espressione del desiderio di cambiare veramente il volto del nostro territorio, ormai invecchiato sotto il peso dell’incuranza  politica e sociale che grava sullo scenario, oggetto del concorso, come la frana del ‘76.
Oltre alla presenza di una giuria qualificata, che ha decretato con molta professionalità i vincitori e che ringraziamo ulteriormente per la disponibilità e la serietà nell’attenzione posta ai progetti partecipanti, WalkUp ha voluto istituire una giuria popolare composta da ogni visitatore della mostra libero di esprimere il proprio giudizio e che a sua volta ha eletto un vincitore.
L’attiva partecipazione ci ha stupito e gratificato, ci ha riempito di gioia vedere la  gente credere fermamente ai progetti, come se fossero veramente pronti per la realizzazione effettiva e che loro fossero chiamati in prima persona a scegliere, come  professionisti del settore, la sorte di un’area del proprio paese, fantasticando su come i progetti potessero cambiarne architettonicamente e socialmente il volto.
Ci siamo resi conto di come l’architettura, più volte isolata e non compresa nel nostro comune, sia un veicolo di cambiamento di idee e pensieri e di come WalkUp, concorso- evento di idee d’architettura sia un luogo d’incontro, di crescita e di scambio  .
Infatti  il 2° giorno della manifestazione,  la gente si è riappropriata degli spazi oggetto della manifestazione, rivivendoli e guardandoli da un nuovo punto di vista, stimolata dalla possibilità di un cambiamento.
Architettura veicolo di sensibilizzazione è questa la nostra sfida, provocare in senso positivo: le idee di WalkUp hanno riacceso una speranza  di trasformazione e evoluzione del nostro territorio, senza  accettare passivamente il grigiore dell’abbandono.
È finita  la prima edizione ma stiamo lavorando già alla seconda, innovativa e ancora più creativa, sperando in un nuovo successo . Ora ritorna la calma e il silenzio di quelle case bianche che tanti hanno saputo raccontare: si avverte nell’aria  la  tensione “positiva “ che alcuni giovani architetti hanno suscitato nella gente e che riecheggia  tra le casette  cuspidali e i colli argillosi che tanto hanno dato e tanto hanno perso.
Ringraziamo per primi l’A.V.I.S. Mariano Pugliese sezione di Pisticci per il supporto, i genitori dell’ Arch.  Mariano Pugliese per aver creduto nell’iniziativa donando 500 euro per il primo premio, tutti i ragazzi  dello staff di WalkUp che ci hanno sostenuto e hanno permesso la realizzazione di questa nostra prima edizione ai quali tanto dobbiamo per tutto il supporto morale e fisico, alle nostre famiglie che hanno creduto in noi, alla comunità pisticcese e a quanti hanno partecipato.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi