home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.347.610 visualizzazioni ]
24/08/2010 15.30.27 - Articolo letto 6242 volte

SALTO DI QUALITA’ DELLA DELINQUENZA TURISTICA

Guida nei Sassi di Matera Guida nei Sassi di Matera
Media voti: SALTO DI QUALITA’ DELLA DELINQUENZA TURISTICA - Voti: 1
ORA LE GUIDE ABUSIVE SI DEDICANO AL SUBAFFITTO
di GIANNI CELLURA
Matera Nonostante l’allarme dei giorni scorsi per il livello di sicurezza superato dall’aggressione nei confronti di una guida turistica, l’attività degli operatori turistici abusivi non conosce sosta.
         La segnalazione giunge dalla sezione Turismo della Cna sollecitata da numerosi appelli di operatori del settore,  che affida al segretario regionale della Confederazione,  l’amara analisi di una vicenda che sta assumendo i contorni di una vera e propria emergenza.
«Un fenomeno del tutto nuovo – spiega Leonardo Montemurro – si sta verificando negli ultimi tempi ovvero quello degli affittacamere abusivi che concidono con le guide turistiche  illegali. Non solo propongono abusivamente l’accompagnamento ai malcapitati turisti ma, rompendo il patto scellerato di collaborazione con i titolari di alcune strutture ricettive ufficiali e questi personaggi (che indirizzavano i turisti con cui venivano in contatto, in cambio di una provvigione), cambiano il metodo di raggiro: ora sono le stesse guide abusive ad affittare in primis le camere che poi, in una forma di subaffitto “sui generis”, propongono agli ignari visitatori. Il metodo danneggia la categoria e gli standard di qualità che, al contrario, operatori ufficiali mettono in pratica quotidianamente».
Secondo Montemurro, inoltre: «l confronto con l’abusivismo dilagante, avviene in un momento in cui le maglie in questo settore sono ancora più strette. E’ arrivato il momento in cui ognuno per  la propria parte intervenga, a cominciare dalle istituzioni e dagli uffici Finanziari che devono porre un argine alla sottrazione quotidiana di imposte e contributi, perpetrata da queste organizzazioni».



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Grave danno all'immagine della città
Il 28/08/2010, Stefania ha scritto :

Grave danno all'immagine della città...
Il fenomeno dell'abusivismo è sotto gli occhi di tutti, turisti e cittadini... E' mai possibile che non si possano adottare soluzioni efficaci per contrastare questo indecoroso fenomeno?


Re: Grave danno all'immagine della città
Il 01/09/2010, AdministratorK ha risposto :
Gentilissima Stefania, grazie per il commento . Ci sono stati vari tentativi, a quanto pare falliti, della precedente amministrazione comunale di "bloccare" questo tipo di situazioni.
 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi