home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.115.565 visualizzazioni ]
24/08/2010 13.50.34 - Articolo letto 5962 volte

Il comune di Matera vicino ai lavoratori Fiat di Melfi

Rivelli Rivelli
Media voti: Il comune di Matera vicino ai lavoratori Fiat di Melfi - Voti: 0
Ieri, davanti ai cancelli c’era l’assessore comunale Rocco Rivelli
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Italia Anche il Comune di Matera ha voluto portare il proprio messaggio di solidarietà ai tre lavoratori della Fiat esclusi dal ciclo produttivo nonostante la sentenza di reintegro da parte del giudice del lavoro.
Ieri, davanti ai cancelli della Fiat di Melfi c’era l’assessore comunale Rocco Rivelli. “Ho voluto essere vicino ai tre lavoratori – afferma Rivelli – perchè credo che le istituzioni non debbano sottovalutare quanto sta accadendo nelle relazioni fra sindacati e azienda. Il rifiuto, da parte dell’azienda torinese, di accettare la prima sentenza del Tribunale rappresenta un pericoloso segnale di allarme per tutti i lavoratori e, in generale, per la tenuta del sistema democratico del nostro Paese. Infatti, la decisione di mantenere i tre lavoratori fuori dal ciclo produttivo, non solo mette in discussione il diritto di sciopero, ma alimenta una complicata relazione fra sistema della giustizia e sistema economico. La inedita decisione della Fiat di non rispettare una sentenza del Tribunale rischia, infatti, di minare l’autorevolezza di uno dei tre poteri dello Stato. La Fiat ha già presentato ricorso in appello, ma nel frattempo dovrà rispettare la legge e riconoscere i diritti dei lavoratori se non vorrà rendersi protagonista di una nuova stagione di tensioni sociali di cui il Paese – conclude Rivelli - non sente davvero il bisogno”.
La segreteria del sindaco



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Meglio pensare ai problemi di Matera...
Il 24/08/2010, materanodok ha scritto :

Non sarebbe meglio pensare ai problemi di Matera?? Quì c'è gente che il lavoro lo vorrebbe e non si sognerebbe di inventare scioperi e bloccare intere linee di produzione..quanta ipocrisia


 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi