home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.765.603 visualizzazioni ]
24/08/2010 11.48.58 - Articolo letto 7225 volte

Il Gran finale del Maratea Film Festival martedì 24 agosto

Maratea International Film Festival 2010 Maratea International Film Festival 2010
Media voti: Il Gran finale del Maratea Film Festival martedì 24 agosto - Voti: 0
Omaggio all’India e al grande patrimonio della letteratura italiana
di ANNA GIAMMETTA
Potenza e provincia Alle 17.30 a Fiumicello si terrà un importante tavola rotonda inerente il mondo della cultura nazionale ed internazionale nel turbine della crisi economica mondiale. L’incontro, vedrà la partecipazione del Presidente della Regione Vito De Filippo, del Senatore Vincenzo Vita, del Presidente della Provincia Piero Lacorazza, del Presidente della Commissione dei Lucani all’estero Pietro Simonetti, e del Sindaco di Maratea Mario Di Trani. Presenti anche Egidio Viggiani della Eagle Pictures, la casa di produzione e distribuzione del film Basilicata cost to coast e partner tecnico del Festival, che interverrà insieme a Rocco Papaleo.
 
A seguire, un incontrosu Cinema e Società con la grande attrice svedese Lia Boysen, già protagonista della giornata d’inaugurazione del Festival, che parlerà del suo impegno come donna nella società svedese di oggi, confrontandosi con Cristiana Coviello Avvocato specializzato in Diritto di famiglia e dei minori econsulente legale dell’associazione Telefono Donna-Casa delle donne Ester Scardaccione, Maria Anna Fanelli Consigliera Regionale di Parità, Cinzia Marroccoli  psicologa e Presidente dell’Associazione Telefono Donna, Barbara Strappato Capo della Squadra Mobile presso la Questura di Potenza. Durante l’incontro, verrà analizzata la condizione della donna in Basilicata, evidenziando in particolar modo casi di violenza in famiglia, stalking, violenza sessuale e affrontando il tema della condizione della donna nel mondo del lavoro.
 
Alle 20.00  Gianni Celata e la Madrina del Festival Eugenia Chernyshova inviteranno sul palco Rocco Papaleo che darà il via alla visione del suo grande successo nazionale, nonché poetico omaggio alla Lucania: Basilicata coast to coast. Il film, che ha sbancato i botteghini di tutta Italia, è stato presentato nel maggio 2010 anche in Sud America con un tour di eventi nei più grandi teatri di Rio de Janeiro, Buenos Aires, Rosario, Montevideo. La distribuzione è stata curata e organizzata dalla Commissione dei Lucani all’Estero con la Eagle Pictures ed in collaborazione con il Maratea Film Festival.
 
A seguire, uno Special Event che vede come protagonista una splendida e inedita Miss Italia: Maria Perrusi accompagnata dalla sua tutor, la grande Fioretta Mari, che reciterà uno dei passi più memorabili della letteratura italiana: il V Canto dell’Inferno di Dante, reso celebre dalla passione dei due amanti Paolo e Francesca.
Per la sezione Midnight-Movie, un omaggio all’India in anteprima mondiale: il film di produzione Bollywood La strada dei colori – In love with Kerala del regista Anish J. Karrinad con protagonista Vincenzo Bocciarelli, uno dei più interessanti interpreti del teatro e del cinema italiano.
 
 
Nel corso della serata il Maratea Film Festival conferirà il proprio prestigioso premio Agamar ad Anish J. Karrinad, Vincenzo Bocciarelli, Fioretta Mari ed allaEagle Pictures.
 
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi