home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.863.326 visualizzazioni ]
23/08/2010 10.18.41 - Articolo letto 7184 volte

Via vai di star e di ospiti illustri al Maratea International Film Festival

Maratea International Film Festival 2010 Maratea International Film Festival 2010
Maratea International Film Festival 2010 Maratea International Film Festival 2010
Media voti: Via vai di star e di ospiti illustri al Maratea International Film Festival - Voti: 0
L’atmosfera inizia a scaldarsi: in arrivo a Maratea stelle del cinema nazionale e internazionale
di GIANNI CELLURA
Potenza e provincia Sta arrivando Lino Banfi, che ha ritagliato uno spazio tra i suoi tanti impegni estivi per l’affetto verso i giovani del Maratea Film Festival ed attratto dal fascino di Maratea. Ad accompagnare Lino Banfi la figlia Rosella, anche lei attesa protagonista del Festival. Lo lasceranno forse a bordo di un elicottero, direzione Capri, messo a disposizione dall’evento che li attende.
 
Proprio da Capri, è già arrivato Antonio D’Orrico, severo e insuperato critico letterario del Corriere della Sera, accolto dal suo amico Gaetano Cappelli, scrittore tanto legato al genius loci di Maratea, che sta ottenendo un grande successo con il suo ultimo libro edito dalla Marsilio, Canzoni della giovinezza perduta. Alcuni dei racconti contenuti nel libro, rimandano alle atmosfere e agli ambienti di Maratea e della Lucania.
 
La Freccia argento delle Ferrovie dello Stato sta portando a Maratea la stupenda Madrina del Festival Eugenia Chernyshova, che è in arrivo da Roma insieme ai suoi tre figli.
 
Nella lista degli arrivi, attesissimi, anche Miss Italia Maria Perrusi e Cesare Cremonini che ripartiranno insieme al termine del Festival, l’una alla volta di Salsomaggiore dove incoronerà la nuova Miss Italia, e Cremonini per riprendere il suo fitto calendario di incontri.
 
E’ già in viaggio con un volo da Stoccolma e con un treno che la porterà a Roma questa sera, la grande attrice svedese Lia Boysen, che rappresenterà la Svezia al MIFF con il film Racconti da Stoccolma insignito del Premio Amnesty International alla 57ª Berlinale. Ad accompagnarla sul red carpet, il marito Anders Ekborg, anche lui popolarissimo attore e cantante svedese. La Boysen sarà poi protagonista questo autunno sulle reti Mediaset di una serie televisiva sul Commissario Wallander, dai libri di Henning Mankell, il più famoso e venduto autore svedese.
 
Oltre a Cesare Cremonini, il Maratea Film Festival ospiterà un’altra star della musica italiana, Laura Valente, già cantante dei Matia Bazar che riceverà per suo marito Pino Mango, impegnato a Milano nelle registrazioni, il premio Lucani Insigni. Il suo viaggio non sarà lungo, risiedendo nella sua casa di Lagonegro.
 
Bollywood a Maratea. Dalla capitale del cinema indiano, oltre 800 film l’anno, sono già arrivati a Maratea il bell’attore italiano Vincenzo Bocciarelli ed il registaAnish J. Karinad,protagonisti della produzione italo-indiana La strada dei colori-In love with Kerala presentata in anteprima mondiale al Festival di Maratea.
 
Interrompendo i suoi tanti impegni che gli vengono ormai dal grande successo di Basilicata coast to coast, Rocco Papaleo, beniamino del pubblico del Maratea Film Festival, che festeggiò lo scorso anno l’inizio delle riprese del suo film. Parteciperà il 24 agosto non solo alla proiezione del suo film ma anche ad un significativo incontro che affronterà il tema del cinema nel turbine della crisi economica e dei tagli finanziari alla cultura.
 
Sempre il 24, e per lo stesso significativo incontro, è atteso Egidio Viggiani della Eagle Pictures, la società di produzione e di distribuzione di Basilicata coast to coast, che è anche sponsor tecnico del Maratea Film Festival.
 
E’ in arrivo anche Alessandro Di Robilant, uno dei più sensibili autori del nuovo cinema italiano, a presentare Mar Dentro, il suo grande successo di critica e di pubblico di questa stagione cinematografica.
 
 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi