home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.033.950 visualizzazioni ]
23/08/2010 10.16.26 - Articolo letto 7619 volte

Grande successo per la prima edizione del concorso “Walk-up”

Logo del concorso Walk Up Logo del concorso Walk Up
Media voti: Grande successo per la prima edizione del concorso “Walk-up” - Voti: 1
Il concorso, che aveva come fine la riqualificazione dei rioni Tredici e Croci presenti nell’abitato del Comune di Pisticci
di GIANNI CELLURA
Pisticci L’Avis di Pisticci, sezione “Mariano Pugliese” rende noto agli organi di stampa,radio e Tv che nei giorni 19 e 20 Agosto 2010 si è svolta la prima edizione del concorso di idee di architettura denominato “Walk-up”. Il concorso, che aveva come fine la riqualificazione dei rioni Tredici e Croci presenti nell’abitato del Comune di Pisticci, ha visto la sua conclusione e la relativa premiazione svolgersi in due giornate differenti.
Infatti il giorno 19 agosto 2010, alla presenza di una giuria di qualità presieduta dall’architetto Pierluigi Pontrandolfi e formata tra gl’altri anche dall’assessore Giovanni D’Onofrio, dal giornalista Roberto Martino, dall’Architetto Giuseppe Terzulli e dall’artista Angelo Caruso, sono stati presentati in una apposita esposizione, gli undici progetti finalisti e sin dalle prime ore di apertura della mostra(iniziata alle ore 12.00) e aperta anche al pubblico che aveva la facoltà con apposito coupon di scegliere il progetto che riteneva fosse il migliore, in quel di palazzo Giannantonio sede anche del Municipio di Pisticci, l’evento “Walk-up” è stato letteralmente preso d’assalto da esponenti del mondo sia culturale che politico della circoscrizione di Pisticci e Marconia, nonostante la grave assenza del sindaco Michele Vimiano Leone. Un evento quello di “Walk-up” apprezzato dai visitatori che hanno sottolineato il carattere sociale della manifestazione, mentre il protrarsi per oltre due ore da parte della giuria per decidere quali tra i progetti pervenuti premiare è stata l’ennesima conferma di come l’evento sia stato di qualità.
Un evento quello del concorso “Walk-up” molto apprezzato anche dai visitatori più comuni che hanno particolarmente gradito l’iniziativa. Tra le personalità di spicco che hanno piacevolmente visitato la mostra, vanno sicuramente sottolineate le presenze di Pasquale Sisto presidente dell’associazione Pro Loco di Pisticci del giornalista e scrittore Giuseppe Coniglio, dei parroci Don Leonardo Selvaggi e Don Michele Leone, dell’ingegnere Dino Pastore, degli ex assessori al comune di Pisticci Giovanni D’Onofrio e Michele Sisto e dell’ingegner Nino Ippolito, esponenti sicuramente di spicco del mondo politico e culturale di Pisticci.
La degna conclusione, di un evento che ha avuto un successo inaspettato anche tra gli organizzatori del progetto, si è avuto il giorno seguente, quando nell’area interessata dai vari progetti si è svolta una piacevole serata arricchita da vari eventi come l’esposizione dei medesimi progetti presenti il giorno precedente a palazzo Giannantonio, il concerto musicale del gruppo folk pisticcese “Sholò” e le proiezioni dell’artista Angelo Caruso. Un evento quello del 20 Agosto 2010 che non ha fatto altro che confermare quello del giorno precedente con il picco massimo d’affluenza registratosi al momento della premiazione che ha visto trionfare Cimini Andrea Jasci di Lanciano                                (vincitore anche del premio della giuria popolare) a cui sono andati oltre ai 500 euro anche un soggiorno offerto da Neofantasy Baby di Angelica Miolla.
Al secondo posto invece, la giuria degli esperti ha premiato con 150 euro Nicole Passarella originaria di  Rovigo
Mentre il terzo classificato, un gruppo di progettisti  guidato da Sante Simone di Altamura e composto da Cagnazzi Pietro sempre di Altamura e da Vincenzo Buongiorno originario di Rotondella, gruppo che ha vinto una stampante multifunzione Epson offerta da Login Informatica di Vito Genevose.
Da sottolineare infine, come al momento della premiazione gli organizzatori del progetto, Angela Ippolito, Domenico Martino e Anna Frigerio, abbiano ringraziato sia l’Avis di Pisticci che ha reso possibile l’evento, sia la famiglia del tanto compianto Mariano Pugliese che ha messo in palio personalmente i 500 euro andati al primo classificato.
Dopo tutto questo doveroso resoconto “Walk-up” e tutto il suo staff, vi danno appuntamento al prossimo anno e alla seconda edizione per un nuovo e avvincente concorso di idee di architettura.                         
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi