home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.205.818 visualizzazioni ]
21/08/2010 12.50.12 - Articolo letto 7806 volte

FREQUENZE MEDITERRANEE 2010”, 25 e 26 agosto, Miglionico

Locandina Frequenze Mediterranee Locandina Frequenze Mediterranee
Media voti: FREQUENZE MEDITERRANEE 2010”, 25 e 26 agosto, Miglionico - Voti: 0
Avrà luogo la prima edizione del concorso per artisti e band emergenti
di GIANNI CELLURA
Miglionico Il 25 e 26 agosto prossimi, nei pressi del neo-restaurato Castello del Malconsiglio di Miglionico, avrà luogo la prima edizione del concorso per artisti e band emergenti “FREQUENZE MEDITERRANEE 2010” organizzata dalla omonima Associazione miglionichese. Tra gli ospiti in giuria, Andro.I.D. Andrea Mariano, tastierista dei Negramaro, e Diego Mancino cantautore milanese, partner del progetto Rezophonic.
Durante le due serate di mercoledì e giovedì prossimi, 5 artisti o band per sera si esibiranno per 15 minuti con 3 pezzi inediti. Il vincitore si aggiudicherà 4 giorni di registrazione in uno studio di registrazione professionale materano, Studio Strada Recording di Angelo Cannarile.
Il concorso si propone quindi di stimolare l'interesse e la diffusione della musica inedita e d’autore fra i giovani attraverso il confronto con esperti e lo scambio di esperienze musicali. La presenza di una giuria di qualità presenziata da Diego Mancino e l’importante partecipazione di Andrea Mariano dei Negramaro darà ai concorrenti l’imperdibile opportunità di confrontarsi con i loro consigli e valutazioni. Inoltre, la varietà di generi e di provenienze geografiche dei gruppi in gara sarà certamente un ulteriore motivo di confronto.
I gruppi e cantautori iscritti al concorso ad una prima selezione on-line sono stati 34: tra essi, oltre a band lucane, vi sono concorrenti dal Lazio, da numerose province della Puglia e della Campania. Un gruppo selezionato tra i membri dell’associazione Frequenze Mediterranee ha poi scelto 10 concorrenti che si esibiranno dal vivo e  che concorreranno alla vincita di 4 giorni di registrazione in studio. I 5 concorrenti della serata del 25 sono:  Cupe Vampe (Salerno) The Random (Matera) Bogus (Salerno)Effetti Collaterali (Potenza)Solo (Bari); i concorrenti del 26 agosto: Insomnia (Potenza) Damash (Potenza) Mai Personal Mood(Canosa) Pasquale Delle Foglie (Bari) Mia Wallace (Roma).
 
La giuria che decreterà il vincitore tra i 10 gruppi è composta da: Diego Mancino - presidente di giuria, cantautore e musicista italiano; Dado Minervini - giornalista Rockstar, Controradio, Cubefestival; Michele Casella - giornalista Controradio, Rockerilla, Pool Mag.; Marco Quintano - speaker Radio Radiosa; Angelo Cannarile - fonico e produttore, Studiostrada Recording; Angelo Buono - tastierista della band “Opinea”, sindaco di Miglionico; Dino Centonze - giornalista, location manager, esperto di musica popolare; Tonio Flumine - dj, membro fondatore dell'ass. Frequenze Mediterranee 1990; Francesco Triunfo - cantante della band "Opinea", corista Sanremo2010. Ospite d’onore per la serata del 25 agosto sarà il tastierista dei Negramaro, Andrea Mariano.
 
Il progetto “Frequenze Mediterranee” nasce dalla volontà di diffondere ed accrescere fra i giovani l’amore per la musica, l’arte e l’impegno in prima persona nella promozione della cultura in generale, su modello della stessa associazione che nei primi anni ’90 operò a  Miglionico. L’associazione, fondata nel 1990, aveva l’intento di creare un appuntamento musicale di richiamo in Basilicata e promuovere quei gruppi musicali che all'inizio degli anni ‘90 avevano difficoltà ad emergere nel panorama musicale italiano. Nel giro di pochi anni la manifestazione ebbe un richiamo inaspettato che convinse gli organizzatori a promuovere ancora di più la musica indipendente italiana fino ad ideare nel 1993, ultima edizione del festival, un concorso per band emergenti il cui vincitore ebbe l’opportunità di registrare un disco. Tra i molti gruppi che salirono sul palco di Frequenze Mediterranee ricordiamo Different Style, Grounge, De Corto, Emda.
Sulla scorta di tali esperienze, nonostante i tempi brevi, a poche settimane dalla ri-fondazione dell’associazione, si è voluto dare subito un segnale forte ai tanti giovani che con il loro impegno, sia come solisti, sia come parte di una band, danno prova della loro creatività artistica scrivendo ed arrangiando brani musicali inediti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi