home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.851.925 visualizzazioni ]
03/07/2009 19:00:00 - Articolo letto 5735 volte

Viaggi all’estero. Informazioni utili dalla Asm prima di partire.

Media voti: Viaggi all’estero. Informazioni utili dalla Asm prima di partire. - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Viaggi all’estero con le dovute informazioni e le preventive vaccinazioni, che consentiranno un soggiorno e un rientro sereni. E’ l’obiettivo della pubblicazione “Informazioni utili per i viaggiatori’’ realizzato dal Servizio Vaccinale del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda sanitaria locale di Matera, che ha definito le “ 10 regole d’oro’’ per evitare i contraccolpi da ambientamento durante le vacanze all’estero in tema di clima, alimentazione e igiene. La pubblicazione, di facile consultazione, contiene informazioni utili sulla “farmacia da viaggio’’ che riguarda i farmaci da assumere abitualmente e quelli per fara fronte a situazioni particolari (insetti, malaria e altre situazioni di profilassi). Utile è il capitolo sui comportamenti corretti da seguire contro le punture degli insetti, sia sul piano della prevenzione che delle terapie di emergenza e soccorso. Attenzione è riservata a un fenomeno abbastanza usuale, noto come la “diarrea del viaggiatore’’, e sui rischi di contrarre malattie sessualmente trasmesse e quelle contratte per via ematica. Quanto alle vaccinazioni internazionali, nel caso della febbre gialla alcuni Paesi richiedono uno specifico certificato, si consiglia di verificare per tempo (almeno due mesi) le vaccinazione da effettuare prima della partenza. Presso il Centro vaccinale della Asm è possibile vaccinarsi contro febbre gialla, colera, profilassi contro la malaria, tifo richiami di difterite, tetano e poliomelite, epatite A e B, meningococco. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdi’ dalle 9 alle 12 e di martedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 17.30. La struttura di Matera ha eseguito dal 2000 al 2008 circa 800 consulenze per viaggi internazionali, con una media di 100 viaggiatori l’anno. Alla base della decisione di viaggiare ci sono motivi di piacere, seguiti da quelli di volontariato quando si tratta dell’Africa, con preferenze per Kenya e Nigeria. Altre mete preferite sono rappresentante da Asia e Sud America. Il responsabile del Centro Vaccinale, dottor Espedito Moliterni, invita i potenziali viaggiatori a verificare le vaccinazioni richieste per ciascun Paese, anche consultando i siti internet e le pubblicazioni raccomandate dall’Organizzazione mondiale della Sanità. “ La realizzazione di una brochure informativa -ha detto Moliterni- e le informazioni fornite dal nostro Centro- rappresentano un contributo concreto nella informazione vaccinale da eseguire in vista dei viaggi all’estero. Accanto alle vaccinazioni base effettuiamo anche quelle di richiamo per difterite, tetano e polio. Un risultato più efficace, ne siamo certi, per pubblicizzare le attività del Centro può venire anche attraverso la collaborazione con i medici di medicina generale, le agenzie di viaggio e le farmacie’’.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi