home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.133.048 visualizzazioni ]
20/08/2010 22.23.43 - Articolo letto 6930 volte

MATERA - LA CITTA' DELLA PACE

MATERA PER LA PACE MATERA PER LA PACE
Media voti: MATERA - LA CITTA' DELLA PACE - Voti: 1
Pronta la terza incursione in piazza Vittorio Veneto
di ENRICO SPERA
Matera Sabato 4 settembre alle ore 21.00 a Matera in Piazza Vittorio Veneto torna la I.A.U. (Incursioni Artistiche Urbane) con la terza incursione: Matera per la Pace (the Human Peace 2010).
Dopo i passati eventi della Città che Sorride e dell’Orologio Umano, tornano gli incursori in piazza per creare una nuova composizione “umana”: questa volta sarà realizzato il simbolo della pace, la cui visibilità sarà resa possibile sempre grazie alla presenza della webcam del portale materano Sassiland, la cui posizione favorisce una visione completa e dall’alto di Piazza Vittorio Veneto.
Prima dell’inizio dell’evento la IAU, e chiunque voglia parteciparvi, si cimenterà con un balletto in costume stile Village People – si chiameranno i Village Peace People – e la cui improvvisa comparsa in piazza assumerà i tratti di un vero e proprio flash mob che vedrà i più impavidi ballare alle note della famosa canzone del 1978, YMCA (Villane People).
In realtà questo flash mob ha l’unica pretesa, a parte il divertimento, di avere effetto catalizzante sulla gente per passare al vero grande evento successivo, ovvero lo Human Peace, il simbolo della pace! Si cercherà inoltre di dare al simbolo un effetto dinamico danzante, con musica o altri movimenti che verranno decisi al momento.
L’intero evento ha per unico scopo quello di dare a tutti la possibilità di vivere la piazza più importante della città in maniera diversa, non come semplice punto di passaggio, ma come incontro altamente socializzante e carico di quell’emotività ed energia positive che ce la fanno percepire come luogo di appartenenza, riscoprendo così quell’intimo contatto con le proprie radici che col passare del tempo si è affievolito, tutto ciò semplicemente giocando e divertendoci insieme nel modo più sano possibile. 
Bisogna anche dire però che tutto ciò avverrà davanti all’ “occhio” di una webcam che manderà le immagini in diretta sul sito www.sassiland.com in tutto il mondo e che ci sarà molta gente che osserverà l’evento da diversi paesi, ancor più adesso che grazie agli eventi passati Matera gode di una maggiore visibilità. Inoltre, sempre all’estero, ci sono stati tentativi di emulazione o di risposta: a Concordia in Colombia ad esempio più di una trentina di ragazzi hanno già realizzato lo Smile per la Pace in risposta a Matera, oppure l’Università di Alicante in Spagna ha creato un altro Human Clock, ancora ci saranno a breve risposte dall’Argentina, Irlanda, Libano, Germania in quello che si sta rivelando come progetto Internazionale delle Città Sorridenti per la Pace, al quale Enrico Spera e gli incursori hanno dato inizio e stanno sostenendo anche a distanza.
Questo significa che da Matera ha avuto tutto inizio e ciò grazie ai materani che hanno voglia di far conoscere al mondo la propria città, all’insegna dell’allegria e soprattutto della pace.
Allora Matera la Città dei Sassi, del Sorriso e del Tempo diventa anche Città della Pace.
 
Link evento human peace: http://www.facebook.com/event.php?eid=106781676044696&ref=ts
 
Link evento flash mob: http://www.facebook.com/event.php?eid=145882295431884&ref=ts
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008



Link relativo: 5421$$$$$$
 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi