home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.334.449 visualizzazioni ]
19/08/2010 16.42.14 - Articolo letto 5482 volte

Una troupe di Globo TV sta visitando Matera

Media voti: Una troupe di Globo TV sta visitando Matera - Voti: 0
Per raccogliere immagini e testimonianze della Città dei Sassi
di GIANNI CELLURA
Matera Una troupe di Globo TV, network televisivo brasiliano, fra i più importanti al mondo, sta visitando Matera, in questi giorni, per raccogliere immagini e testimonianze di Matera da proporre ai numerosissimi telespettatori brasiliani. Il servizio sarà inserito all’interno di un documentario dedicato alle “città slow”, ed i riflettori saranno puntati sulla nostra comunità per quattro giorni: oltre alle suggestive immagini dei Sassi, delle Chiese rupestri, delle grande mostra dedicata a Kengiro Azuma, la troupe guidata dalla giornalista e regista Ilze Lia Scamparini, accompagnata da Maurizio Della Costanza per le riprese e Andrea Pasquali come tecnico audio, intervisterà, fra gli altri, l’architetto Tonio Acito, per parlare di sistema di raccolta delle acque e visitare alcuni fra i più affascinanti luoghi legati alla salvaguardia di questo bene prezioso, come il Palombaro lungo di Piazza Vittorio Veneto e il “sistema di raccolta” presente nel Sasso Caveoso e curato da Giovanni Festa.
Saranno sentiti anche Mario Tommaselli e Franco Palumbo, due importanti protagonisti e profondi conoscitori della storia materana, dei suoi riti, dei suoi ritmi slow, proprio come il documentario richiede.
Gianni Schiuma, della Condotta Slow Food di Matera, infine, accompagnerà i brasiliani alla scoperta dei piatti tipici e dei locali slow della città, presentando gli aspetti peculiari che legano cucina e territorio,e valorizzando qui prodotti, come il Pane di Matera IGP, che oramai sono diventati degni ambasciatori di una delle città più belle del mondo.

Gianni Cellura



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi