home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.366.105 visualizzazioni ]
17/08/2010 9.43.21 - Articolo letto 5273 volte

Tangenziale più sicura

la tangenziale la tangenziale
Media voti: Tangenziale più sicura - Voti: 0
Sfalciate le erbacce. Ma restano zone di degrado
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera  
Da qualche giorno gli uomini del Comune di Matera stanno lavorando a ritmo serrato per ripulire i quartieri materani sebbene si proceda con una logica “a macchia di leopardo” forse per non privilegiare nessuna zona in particolare. Ieri è stata ripulita la zona spartitraffico del tratto di tangenziale che porta da Serra Venerdì a via dei Normanni. Nei giorni ancora precedenti era toccato alla pineta e al parco di Serra Venerdì, ritornati ad essere fruibili sebbene permangano una serie di problemi legati al degrado delle infrastrutture e dell’illuminazione, del tutto inesistente o fuori uso. Sempre a Serra Venerdì è stata ripulita anche quella che doveva essere l’area camper adiacente al parco che da sempre viene utilizzata impropriamente come discarica abusiva di frasche e masserizie. I cittadini del rione Serra Venerdi si lamentano perché l’interno del quartiere non è stato interessato da nessun intervento di sfalcio delle erbe. Con la conseguenza che in diverse zone dello storico rione è stata segnalata la presenza di serpenti e topi i quali in alcuni casi “sconfinano” finanche nei portoni. Negli ultimi tempi alcune strade come via Paladino o via Loperfido sono diventate quasi una discarica a cielo aperto tanta è la sporcizia sparsa qua e là in quelle che dovevano essere delle aree verdi. Cartacce, bottiglie, cartoni e mrifiuti di ogni tipo popolano l’interno delle aiuole che, di fatto, non possono essere utilizzate per cercare un pò di refrigerio all’ombra degli alberi durante questi giorni di canicola. Le panchine sono vecchie e divelte, così come l’arredo urbano, sporco e cadente: un quadro desolante a cui occorrerebbe porre rimedio in tempi brevi.
Giovanni Martemucci
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi