home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.363.680 visualizzazioni ]
16/08/2010 16.46.53 - Articolo letto 5637 volte

Ferragosto: Adduce soddisfatto

Turisti nei Sassi di Matera (Foto MARTEMIX) Turisti nei Sassi di Matera (Foto MARTEMIX)
Turisti a Matera in via Ridola (foto martemix) Turisti a Matera in via Ridola (foto martemix)
Media voti: Ferragosto: Adduce soddisfatto - Voti: 0
Ma auto nei Sassi e guide abusive sono da eliminare
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera "Ho trascorso" afferma Adduce "la mattina del ferragosto insieme agli operatori ecologici, ai vigili urbani, ai turisti/visitatori, agli operatori turistici (albergatori, guide) ed ai materani che per scelta o per necessità sono rimasti in città. Ho potuto constatare di persona le tante cose che funzionano, l’entusiasmo e la soddisfazione dei tanti visitatori per aver trovato la città inaspettatamente incantevole ed accogliente: bar, ristoranti e trattorie aperti, bagni pubblici funzionanti, pulizia accettabile dei percorsi turistici. Dobbiamo ritenerci complessivamente soddisfatti per la tenuta complessiva dell’organizzazione turistica della città. Due cose, però, tra le altre, meritano da parte nostra un impegno speciale nei prossimi mesi: la questione traffico e l’annosa vicenda delle guide abusive. Passeggiare negli antichi rioni districandosi nelle strade lastricate di lamiere e guardare la bellezza della rupe del Monterrone circondati dal selvaggio parcheggio delle auto, non è un biglietto da visita da regalare a chi ha scelto di trascorrere una vacanza a Matera. Allo stesso tempo sentirsi braccati da improbabili “accompagnatori” o “accalappiatori”, senza trascurare gli aspetti che attengono all’esercizio abusivo della professione di guida turistica, rappresenta un vero e proprio problema di ordine pubblico e di sicurezza per i visitatori oltre che per le guide autorizzate. L’episodio denunciato dagli operatori volontari del punto informativo comunale di via Ridola, aggrediti ieri da una guida abusiva, è il segno che la misura è stata oltrepassata e che occorre agire senza più tollerare una simile situazione. Nei prossimi giorni, insieme agli assessori Cappella, Pistone e Bergantino, promuoverò ogni utile iniziativa per affrontare e risolvere questi problemi per consegnare ai turisti una città più bella e più sicura.”



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi