home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.831.791 visualizzazioni ]
16/08/2010 9.56.47 - Articolo letto 6140 volte

L’ arte contemporanea sbarca sulle spiagge di Policoro

Arte pirotecnica Arte pirotecnica
Media voti: L’ arte contemporanea sbarca sulle spiagge di Policoro - Voti: 0
Artisti da tutta Italia per un happening inedito artOffshore
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Policoro Installazioni interattive, video-arte e musica elettronica sono i protagonisti dell’evento artOffshore, una serata inedita interamente dedicata all’arte contemporanea.
Curata e organizzata da Banlieue à part, un collettivo di giovani lucani appassionati di arte contemporanea, artOffshore si terrà martedì 17 agosto presso il lido “La Playa” di Policoro, a partire dalle ore 20.00.
Cinque artisti provenienti da tutta Italia si confrontano sul tema della realtà distinta dalla sua percezione: dalle contraddizioni della realtà indiana al volto del nuovo giorno in Tanzania, dalle molteplici realtà generate dalle installazioni interattive fino alla percezione delle realtà manipolate.
Ezia Mitolo,artista poliedrica, presenta l’opera Ombramalombra, sperimentando la visualizzazione del processo empatico attraverso la realizzazione di sculture viventi, dinamiche ed irripetibili.Federico Calò, fotografo affermato e regista,  presenta l’inedito video Cricket realizzato in India,  mentre la giovane romana Ermelinda Coccia, performer e video-artista, ci porta con MBWENI in un villaggio in Tanzania. Doppelganger di Patrizio Travagli, protagonista di numerose mpersonali e collettive di rilievo a livello mondiale, utilizza la tecnologia per muovere la messa a fuoco della percezione; il fiorentino Folco Salani, architetto, fotografo e video artista propone il video  3’56”24”’, un’attesa meditativa, un’evocazione di una presenza.
L’evento si  propone di avvicinare il pubblico lucano all’arte contemporanea attraverso un percorso plurisensoriale dove la sperimentazione delle possibili relazioni tra luogo e nuove arti intende valorizzare il territorio.
L’iniziativa, inserita nel cartellone estivo “Siritidestate 2010” e patrocinata dal Comune di Policoro, sarà accompagnata da un aperitivocon degustazione di prodotti tipici lucani, offerti dalla Masseria Battifarano Cantine Cerrolongo di Nova Siri e dalla Masseria Nivaldine di Rotondella, e da un djset di musica elettronica curato da Kocleo e Gianluca Lateana.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi