home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.556.520 visualizzazioni ]
13/08/2010 17.39.09 - Articolo letto 5931 volte

Ultimi ritocchi alle sculture prima della finale

A Marina di Pisticci è in partenza la cinque giorni dedicata alle sculture di sabbia A Marina di Pisticci è in partenza la cinque giorni dedicata alle sculture di sabbia
A Marconia, il 3 e il 4 agosto, l´Anteprima della  2° edizione di Meraviglie di Sabbia A Marconia, il 3 e il 4 agosto, l´Anteprima della 2° edizione di Meraviglie di Sabbia
Media voti: Ultimi ritocchi alle sculture prima della finale - Voti: 0
Sabato 14 agosto l’assegnazione del 3° Trofeo Meraviglie di Sabbia
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Policoro L’ultima giornata di Meraviglie di Sabbia, in programma domani sabato 14 agosto, si aprirà con la gara riservata ai dilettanti - a cui parteciperanno i bambini che hanno seguito i laboratori di sculture di sabbia - e si concluderà con l’assegnazione del Trofeo ad uno dei tre scultori partecipanti e lo spettacolo finale di Sand Art.
Le tre opere, realizzate in 5 giorni con la tecnica delle casseforme, saranno completate entro le 19:00, quindi sarà ancora possibile osservare gli artisti a lavoro sulla spiaggia dalle 9:30.
Taro e gli oni” del giapponese Katsuhiko Chaen, “Del regno belga” del belga Davdi Enguerrand e “Wonderland Olanda” dell’olandese Alec Messchaerts saranno valutati da una giuria di esperti composta da Luciana Biscaglia, Angelo Carrozzini, Antonietta Dublo, Adele Pelazza e Mirella Turtora, esperti d’arte d’origine lucana.
Durante i giorni della manifestazione decine di visitatori hanno deciso di iscriversi alla giuria popolare per poter indicare le proprie preferenze; nelle edizioni precedenti del festival le due commissioni si sono espresse sempre in modo differente. I visitatori, nei giorni della manifestazione, si sono dichiarati indecisi, sottolineando come tutte e tre le opere in gara, nonostante l’incompiutezza, fossero meritevoli della vittoria.
La premiazione è prevista alle ore 23:00, subito dopo lo spettacolo di “pittura con la sabbia” in programma alle ore 21:30. L’artista pisticcese Annamaria Pagliei darà vita a delle suggestive scene animate esaltate da poetici commenti musicali. Le creazioni sofisticate e raffinate, proiettate sul grande schermo per essere ammirate attraverso il sapiente uso della luce, hanno già affascinato una vasta schiera di ammiratori lucani e non. Le visioni fantastiche ed oniriche della Pagliei, velate di impressioni, ora pacate ora dinamiche, senza spazio e senza tempo, di suggestioni virtuali e di sperimentazioni multimediali, si avvalgono della regia di Daniele Onorati.
 
Meraviglie di Sabbia 2010 è stato organizzato dall’associazione culturale Lykeios di Marconia, con il patrocinio di Regione Basilicata, Apt Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Policoro. La direzione artistica è stata affidata per il terzo anno consecutivo allo scultore Leonardo Ugolini.
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi