home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.017.311 visualizzazioni ]
13/08/2010 16.54.28 - Articolo letto 5855 volte

I PROSSIMI APPUNTAMENTI ARGOJAZZ.

Locandina Argojazz 2010 Locandina Argojazz 2010
Media voti: I PROSSIMI APPUNTAMENTI ARGOJAZZ. - Voti: 0
E' PROTAGONISTA LA DANZA
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Pisticci I prossimi appuntamenti Argojazz vedono protagonista la danza, dal flamenco alla pizzica al tango. Ma anche l'arpa allieterà queste sere di metà agosto.
Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 22.30 nello scenario del Porto degli Argonauti (Lido di Macchia, Marina di Pisticci MT).
 
Sabato 14 agosto nella Piazzetta degli Argonautici sarà una serata di flamenco con lo spettacolo En Dos della Compagnola Rosa Flamenca. Gli interpreti sono Sergio El Javi e Cinzia Ana Cortejosa, che ha seguito anche le coreografie.
Il costo del biglietto è di 15 euro a persona al tavolo.
Cinzia Ana Cortejosanasce a Monrovia da padre spagnolo e madre italiana, trascorre gran parte della sua infanzia a Barcellona, dove studia il flamenco. Trasferitasi in Italia, inizia gli studi di danza classica e contemporanea al Balletto di Roma. Con il Maestro Gutierrez continua a studiare danza classica e inizia a frequentare le prime lezioni di danza spagnola.
Artista polivalente, partecipa a numerosi festival, spettacoli teatrali e rassegne internazionali, trasmissioni televisive e film, appassionandosi e specializzandosi in spettacoli equestri.
Sergio El Javinasce in Argentina e si forma artisticamente a Buenos Aires nelle discipline di teatro e danza. Inizia i suoi studi di flamenco con insegnanti di danza Spagnola del calibro di Dolores Monterrey, El Chino e Concha España. Approfondisce poi lo studio a Madrid presso la Scuola Amor de Dios con i Maestri El Güito, Manolete, La Tati, Jose Galván, Manuel Liñan, La Tacha, Adrian Galia e La China. Balla nella compagnia Teatro di Danza Spagnola di Luisillo, in quella di Rafael Aguilar, nei gruppi di Pucherete, Eva Montoya, Codoba Mora e Flamencos en Route, che gli danno l'opportunità di esibirsi numerosi paesi.
Dal 1997 insegna a Roma e a Napoli e partecipa a numerosi festival e spettacoli di danza con le compagnie Cantares di Mario Lanza, Flamenco Libre di Juan Lorenzo, Passion Gitana di Caterina Costa, Flamenco Andaluz di Manuel Santiago e Raices Flamencas di Elckjaer Franco Bono.
 
Domenica 15 agosto nella Piazzetta degli Argonautii protagonisti saranno i Pizzica Salentina.
Il costo del biglietto è di 20 euro a persona al tavolo.
Nati nel 2000 come riproposta della musica popolare salentina, i Pizzica Salentina sono un gruppo etnico popolare affiatato e strumentalmente eterogeneo. Gli artisti sono Sebastiano Lombardo (flauti diritti e sax), Vito Turco (fisarmonica  e voce), Antonio Capone (fisarmonica), Davide Marangio (chitarra classica e voce), Giovanni Mauro (violino), Enrica Rivoli (voce solista, tamburelli a cornice e chitarra classica) e Salvatore Rivoli (voce, tamburelli a cornice e pud-kich). Il loro ultimo disco, Terra grama, è uscito lo scorso anno.
 
Lunedì 16 agosto sulla Terrazza del Portol'arpa sarà la regina dello spettacolo La tradizione Viggianese. Gli interpreti sono Daniele Ippolito all'arpa, Vincenzo Cerabona alla chitarra e Angelo Tricarico al tamburello. Ingresso libero.
Viggiano rappresenta un patrimonio culturale per l'Unesco, una cultura musicale unica e irripetibile. Le prime tracce documentate di musicisti a Viggiano risalgono alla prima metà del '700: nell’anagrafe comunale, nei documenti di registrazione dei matrimoni, veniva specificata la professione, ”musicante” o anche “arpista”.
La tradizione dell'arpa a Viggiano è documentata anche nel secolo scorso. Il paese, distrutto da un terremoto nel 1957, viene ricostruito grazie ai risparmi inviati alle famiglie dai musicisti che suonano nelle piazze d'Europa. Viggiano si risolleva grazie alla musica e ogni musicante esprime la gratitudine verso il proprio strumento inserendo nella chiave di volta del portale il simbolo del suo benessere.
 
Giovedì 19 agosto sulla Terrazza del Portola musica, la danza e il folclore argentino saranno gli ingredienti dello spettacolo ArgoTango, con Fernando Serrano e Silvia Colli, Marcela Szurkalo e Pablo Moyano. Ingresso libero.
 
 
Il cartellone del festival Argojazz è ideato e diretto da Felice Casucci e Marilinda Nettis. Loredana Calabrese è la direttrice artistica del settore danza. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Note di Mare.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi