home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.554.987 visualizzazioni ]
12/08/2010 16.34.54 - Articolo letto 6841 volte

Meraviglie di Sabbia: lavori in corso

una scultura di sabbia una scultura di sabbia
Media voti: Meraviglie di Sabbia: lavori in corso - Voti: 0
Sulla spiaggia di Policoro hanno preso forma le sculture di Chaen, Enguerran e Messchaert
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Policoro Meraviglie di Sabbia: lavori in corso
Sulla spiaggia di Policoro hanno preso forma
le sculture di Chaen, Enguerran e Messchaert
 
Sulla spiaggia di Policoro sono emersi dalla sabbia oggetti appartenenti a culture vicine e lontane. Da tre giorni gli scultori invitati alla terza edizione del festival stanno lavorando sotto gli occhi delle centinaia di curiosi che assistono alla magia: si scava, si spala, si spiana, si soffia, si liscia, si incide, si spolvera e si nebulizza e così i granelli di sabbia si uniscono tra loro per dare forma all’arte.
Nell’angolo del belga David Enguerran è spuntata una corona che sovrasta una figura femminile; il vento che soffia in spiaggia fa’ girare le pale del mulino scolpito da Alec Messchaert che sta finendo di aprire finestre sulle facciate delle tipiche abitazioni di Amsterdam. Taro, l’eroe giapponese cui è dedicata la scultura di Katsuhiko Chaen, ha già sul volto l’espressione impavida che gli permetterà di affrontare i mostri in arrivo; dietro di lui, sinuosa, la coda di un drago inizia ad affiorare dalla sabbia.
Alle sue spalle, un feroce leone dalla frastagliata criniera mostra le sue affilate unghie ad Ercole, ancora mimetizzato nella sabbia: è l’opera del direttore artistico Leonardo Ugolini, impegnato da ieri anche nel ruolo di insegnante; centinaia i bambini iscritti ai laboratori di sculture di sabbia che proseguono anche domani 13 agosto durante la mattinata.
Partono domani, invece, le sessioni di Body Art riservate agli adulti in programma durante tutta la giornata; i laboratori di pittura del corpo verranno replicati sabato 14 agosto dalle 9:30 alle 12:00. C’è ancora tempo per iscriversi alla giuria popolare che, accanto a quella tecnica, valuterà le opere terminate.
“La manifestazione è cresciuta molto”, osserva il romagnolo Ugolini facendo riferimento sia alla numerosità dei visitatori che al riscontro sui media nazionali. “Si stanno saldando i rapporti con i circuiti internazionali – aggiunge – e già stiamo prendendo accordi per inserire Meraviglie di Sabbia nel cartellone europeo dei festival di sculture di sabbia”.
Gli scultori di Meraviglie di Sabbia stanno utilizzando il metodo delle casseforme che prevede che si dispongano dei pannelli lungo il perimetro, per delimitare la struttura, all’interno della quale si versa il composto di sabbia e acqua, compattandolo con dei pestelli. Quando il primo strato è compatto, se ne prepara un altro, fino a ot­tenere una piramide a gradoni. Si modella partendo dall’alto, basandosi su un progetto molto preciso per quanto riguarda i volumi e gli ingombri: sui particolari estetici, invece, molte varianti vengono in corso d’opera.    
Meraviglie di Sabbia 2010 è stato organizzato dall’associazione culturale Lykeios di Marconia, con il patrocinio di Regione Basilicata, Apt Basilicata, Provincia di Matera e Comune di Policoro.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi