home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.263.542 visualizzazioni ]
11/08/2010 12.22.33 - Articolo letto 5406 volte

Metaponto festeggia la libera arte

Indipendenza Art Fest 2010 Indipendenza Art Fest 2010
Media voti: Metaponto festeggia la libera arte - Voti: 0
I Kasms ospiti d’onore alla seconda edizione dell’Indipendenza Art Fest
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Metaponto (Bernalda) La seconda edizione dell’Indipendenza Art Fest ospiterà a Metaponto la famosa band londinese dei Kasms, nuovo fenomeno rock del momento che il 10 agosto si esibirà in anteprima italiana, portando i suoi danzerecci live-set nella Masseria Culturale Fortificata “TorreMare”, location dell’evento.
 
Musicisti, video maker, fotografi, fumettisti, pittori e scrittori si daranno appuntamento nella notte di San Lorenzo per dar voce alle proprie espressioni artistiche, trasformando il castello lucano in un contenitore delle nuove tendenze culturali giovanili.
 
Apriranno la serata quattro formazioni musicali del Sud Italia, a partire dai lucani Black Diamond con il loro progressive metal; a seguire il rock cantautoriale dei siciliani Froben e l’indie-rock dimatrice anglosassone dei calabresi Skelters. Infine, in attesa della band d’oltremanica, salirannosul palco i salentini Thousands Millions che presenteranno i brani del loro nuovo album, “RockDays”.
 
Mentre i suoni avvolgeranno l’antica fortificazione, il pubblico dell’Indipendenza Art Fest potrà visitare diverse mostre allestite nell’ambito della manifestazione e assistere alle performance degli artisti ospitati.
 
Per la sezione video, sarà allestita la personale di Silvio Giordano, “Eudaimonia”: il giovane artista lucano presenterà alcuni dei suoi ultimi lavori, tra cui “Packaging’s Life”, con il quale ha vinto a  Roma l’Europa Web Factory 2010.
 
Per la fotografia, invece, saranno in mostra le opere di Emilio Rago – pisticcese d’origine ma napoletano d’adozione, che ha esposto anche in terra partenopea dov’è molto apprezzato – e le visioni musicali del bernaldese Enzo Bruno. I suoni saranno fonte d’ispirazione anche per AlessiaMorelli che li fermerà su tela nel corso di una performance di live-painting.
 
Durante la serata, inoltre, Dino Lacanfora presenterà il suo nuovo dissacrante lavoro “Frankenstein Revolver” con un dj-visual-set. Luca Morelli, invece, si esibirà in una lettura spettacolo tratta dal suo libro “Scarabocchi in Do maggiore”.
 

Tra i protagonisti di questa ricca “festa delle arti indipendenti” anche il fumetto che porterà a Metaponto i suoi balloon con una mostra di tavole del Collettivomensa, libera rivista di fumetto e letteratura attiva tra Firenze e Potenza che sarà presente all’evento anche con il “disegno dal vivo” di alcuni suoi collaboratori: Marco Purè Croquette e Simone Ilovetu.
 
L’Indipendenza Art Fest è organizzato dall’associazione culturale Laboratori Culturali di Bernalda.
 
“La nostra idea – spiegano gli organizzatori – è quella di offrire un luogo in cui dare visibilità a realtà emergenti e creare un’occasione in cui le stesse possano incontrarsi e confrontarsi. La rete di contatti che nasce durante questa festa permette agli artisti di crescere nel rispetto della massima libertà di espressione”. Anche al pubblico viene chiesto di metter da parte inibizioni e pregiudizi, per conoscere l’arte a 360 gradi, riflettere e divertirsi.
 
L’associazione culturale Laboratori Culturali di Bernalda è attiva da diversi anni sul territorio del metapontino: ha prodotto artisti locali (Dino Lacanfora, Bum Bum Baby San, Puntillos) e realizzato numerosi eventi (Feste della Musica, Laboart, rassegne cinematografiche) anche in collaborazione con altre realtà associative della regione. 
 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi