home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.569.483 visualizzazioni ]
10/08/2010 9.35.33 - Articolo letto 7104 volte

Il recital di Paola Turci agli Argonauti: emozioni e creatività

Paola Turci e Giorgio Rossi (foto Martemix) Paola Turci e Giorgio Rossi (foto Martemix)
Paola Turci e Giorgio Rossi (foto Martemix) Paola Turci e Giorgio Rossi (foto Martemix)
paola turci (foto Martemix) paola turci (foto Martemix)
Paola Turci (foto Martemix) Paola Turci (foto Martemix)
Media voti: Il recital di Paola Turci agli Argonauti: emozioni e creatività - Voti: 0
Accompagnata dal ballerino Giorgio Rossi
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Pisticci È stata una vera e propria performance di grande livello artistico quella di Paola Turci e Giorgio Rossi che domenica sera si sono esibiti agli Argonauti di Marina di Pisticci nell’ambito della settima rassegna Argojazz. Un pubblico numerosissimo ha affollato l’anfiteatro Agave del villaggio turistico apprezzando l’incontro d’arte tra la profonda voce di Paola Turci e il movimento aereo e creativo di Giorgio Rossi. La voce della cantante accompagnata soltanto dalla chitarra acustica si è sposata a meraviglia con l’espressione artistica del corpo del ballerino. Il risultato è stato una sorta di "recital mimetico" molto particolare, dove la voce non è mai commento e la danza non è mai illustrazione, ma l’uno e l’altra elaborano una sintassi emozionale di suono e gesto. Il lavoro di grande spessore artistico si intitola “Cielo” e si configura come un concerto danzato, che "nasce dalla necessità di accostare il canto di una donna alla danza di un uomo, una voce semplice a un corpo semplice". Uno spettacolo apparentemente “semplice” per gli elementi scenici che lo compongono  ma che unisce e rende viva la sensualità del canto e la musicalità del corpo. Nel corso della rappresentazione i due artisti si contaminano a vicenda attraverso percorsi insoliti ed esplorando tante possibilità: il corpo di Giorgio Rossi viene ispirato e guidato dalla musica e dal canto di Paola Turci, influenzati a loro volta dalle emozioni che la danza di Rossi esprime. E il movimento entra nelle parole con ritmi e dentro spazi di azione flessibili e sempre diversi. Il pubblico, a più riprese ha partecipato attivamente allo spettacolo battendo le mani a ritmo di musica in una originale interazione a cui hanno contribuito anche le luci di scena ben calibrate. Il jazz e le arti figurative caratterizzano il cartellone del festival Argojazz, ideato e diretto da Felice Casucci e Marilinda Nettis. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Note di Mare e andrà avanti per tutto agosto con altri interessanti appuntamenti di musica e spettacolo.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi