home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 97.379.879 visualizzazioni ]
10/08/2010 9.30.20 - Articolo letto 6049 volte

Cresce l’interesse per Info-Expo all’Antiquarium di Metaponto.

Tavole Palatine Tavole Palatine
Media voti: Cresce l’interesse per  Info-Expo all’Antiquarium di Metaponto. - Voti: 0
Serve a presentare il meglio dell’offerta turistica locale
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Metaponto (Bernalda) Tanto interesse e gradimento per la vetrina dell’offerta turistica, culturale e delle produzioni tipiche locali  con  il  “Centro di valorizzazione  del patrimonio turistico, produttivo e culturale della provincia di Matera’’, operativo  dal   26 luglio scorso presso l’Antiquarium , a Metaponto di  Bernalda. Il punto informativo ed espositivo è  incentrato sulle cinque “A’’ : arte,archeologia,artigianato, ambiente e agroalimentare. Sono numerosi i turisti della zona ( soprattutto settentrionali ma anche stranieri come inglesi, belgi, tedeschi e polacchi) e di comitive di bus provenienti da fuori regione, che si soffermano lungamente nella struttura per chiedere informazioni sull’offerta delle strutture ricettive, itinerari turistici ed archeologici, visionare le mostre tematiche del passato su giochi, danza, teatro e stimolare i sensi del buongustaio per indirizzarsi verso i luoghi di produzione e di acquisto. Per i giovani della Pro Loco di Metaponto, che si avvicendano nel contatto con turisti e visitatori è uno stimolo a presentare il meglio dell’offerta turistica locale e l’impegno profuso da quanti hanno dato vita, per il secondo anno consecutivo, all’Info Expo presso l’Antiquarium. L’iniziativa rappresenta un evento importante per promuovere il territorio, grazie a un protocollo di intesa sottoscritto da Camera di commercio di Matera ,  che opera attraverso l’azienda speciale Cesp,  Soprintendenza ai Beni archeologici della Basilicata, Amministrazione provinciale di Matera e Comune di Bernalda . Le parti stanno lavorando ad eventi collaterali, legati agli spettacoli e ad  altre date di animazione e intrattenimento serale. “La  felice localizzazione dell’Antiquarium  –ha detto il presidente della Camera di commercio di Matera, Angelo Tortorelli- insieme alla validità  di una strategia che utilizza appieno le potenzialità del sito e dell’  annessa area archeologica, in grado di intercettare turisti in transito lungo la statale “Jonica’’ o che risiedono in località costiere di Puglia e Basilicata. La visita  all’Antiquarium  catalizza l’attenzione sull’offerta  storico culturale dei luoghi, degli itinerari tematici presentati dai 31 Comuni, dell’artigianato delle produzioni tipiche o legate alla tradizione della “Magna Grecia’’, delle strutture ricettive e delle spiagge che hanno un mare davvero unico, fino ai sapori dei prodotti del Distretto ortofrutticolo di qualità del Metapontino e delle “Terre del Pane. E’una conferma che la politica delle sinergie e dell’utilizzo ottimale delle risorse  non può  che accrescere la competitività dell’offerta turistica ed economica della provincia di Matera’’. 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi