home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.344.912 visualizzazioni ]
04/08/2010 9.22.32 - Articolo letto 9748 volte

Matera vista da Augusto Viggiano

Augusto Viggiano e Briciola Augusto Viggiano e Briciola
Una foto di Augusto Viggiano Una foto di Augusto Viggiano
Media voti: Matera vista da Augusto Viggiano - Voti: 1
Le immagini del fotografo materano su Clessidra
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Matera e i Sassi protagonisti attraverso gli scatti di Augusto Viggiano sull’ultimo numero di Clessidra, una delle più accreditate riviste di fotografia italiane. Sul numero di giugno della rivista espressione dell’Archivio Fotografico Italiano, diretta da Umberto Armiraglio e Claudio Argentiero, è dedicato un ampio servizio ai “Sassi della Memoria” ripercorsi attraverso le potenti immagini in bianco e nero del fotografo materano definito, a ragione, tra i più interessanti e impegnati fotografi documentaristi italiani. “Quella sensibilità di spirito e di attaccamento alla propria terra” scrive l’autore dell’articolo, Argentiero “non sempre ricambiata, è il frutto di una passione culturale che unisce sguardo e sentimenti. Nei Sassi ritrova le sue radici, ci parla delle malinconie di un borgo orfano di abitanti che si sono dovuti allontanare lasciando tracce penetranti che emergono dai chiari e scuri, dei bianchi e nero, e nelle infinite campiture di grigio che l’autore ricerca, segnando le sofferenze di una città rurale smarrita, e forse mai più ritrovata, se non modernizzata”. Le immagini di Viggiano sono come “screpolature” nel paesaggio, le crepe di una terra antica, la museificazione senza vita dei luoghi della propria esistenza, raccontati senza drammatizzazione ma con tormento, attraverso un occhio attento a rivelare le peculiarità salienti di un sito divenuto patrimonio dell’Umanità. Archeologia, passato e presente insieme, e si spera futuro vista l’importanza che rivestono i Sassi scandagliati da Augusto Viggiano circa trent’anni fa. “Un percorso” scrive ancora Argentiero “che rivela identità celate, custodite da presenze immaginarie e segni dei vissuto che le pietre riportano al vero, pur sostando in un apparente torpore, sospese in una condizione pressoché senza tempo. Una fotografia sobria, che appaga lo sguardo senza forzate pretese avanguardistiche trasformatasi in un prezioso patrimonio da non disperdersi e da serbare con cura e accortezza, che merita di essere catalogato e inserito negli archivi nazionali”. Un appello che arriva da chi di fotografia se ne intende. Un appello al quale dovrebbero rispondere i politici regionali, o le fondazioni culturali che hanno a cuore la storia della città e il suo patrimonio antropologico che Viggiano ha indagato per una vita intera con la sua macchina fotografica. Ma nessuno è profeta in patria, e ancora in pochi qui da noi comprendono il genio di questo sciamano della fotografia. Fino a quando arriverà un imprenditore o una fondazione da fuori regione, acquisterà e porterà via da Matera l’infinito archivio di Viggiano per catalogarlo e proporlo nelle gallerie internazionali più prestigiose.   
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




"Il poeta fotografo" Augusto Viggiano
Il 09/03/2011, ninogrande52 ha scritto :
Abbiamo un eccellente "scrittore fotografico" e nessuno lo appprezza.
...non è mai troppo tardi...
Serafino Grande


 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi