home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 89.029.846 visualizzazioni ]
03/08/2010 17.03.47 - Articolo letto 5556 volte

Nei comuni del Materano raccolta differenziata in stand by.

Rifiuti a Matera - zona San Pardo Rifiuti a Matera - zona San Pardo
Media voti: Nei comuni del Materano raccolta differenziata in stand by. - Voti: 0
L’assessore Bonelli: “La Regione deve trovare la copertura finanziaria”
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera “Con il trasferimento da parte della Regione Basilicata alla Provincia di Matera – ha comunicato il vice presidente della giunta provinciale e assessore all’Ambiente, Giovanni  Bonelli - delle competenze relative alla revisione dei progetti di raccolta differenziata del comprensorio della Montagna materana e di altri cinque Comuni, abbiamo lavorato per avviare in brevissimo tempo questa operazione strategica dal punto di vista ambientale. Adesso, dopo le opportune verifiche che l’Amministrazione provinciale ha provveduto a effettuare, è necessario che la Regione, già sollecitata all’inizio del mese di luglio, recuperi le risorse finanziarie per rendere operativi i progetti.”
 
Nella giornata di ieri, a seguito dell’incontro tra la Provincia e i Comuni interessati (area Montagna materana, Irsina, Grottole, Pomarico, Miglionico e Grassano), i sindaci hanno chiesto un incontro ufficiale con l’assessore regionale all’Ambiente, Agatino Mancusi, per dare riscontro sulla questione e impegnarlo per trovare la copertura finanziaria necessaria per avviare la raccolta differenziata. “Una operazione – ha sottolineato l’assessore provinciale all’Ambiente, Bonelli -  che ci consentirà di sopperire, con razionalità e buon senso, al problema delle discariche che vanno esaurendo le proprie capacità, risolvendo in contemporanea l’annosa questione dell’inquinamento. La raccolta differenziata rappresenta infatti il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali a vantaggio nostro e delle generazioni future: riusare e riutilizzare i rifiuti, dalla carta alla plastica, contribuirà a restituirci e conservare un ambiente più sano.”

“La Provincia di Matera – ha concluso il presidente dell’Ente di via Ridola, Franco Stella – coordinerà il sistema di raccolta differenziata velocizzandone la procedura e ottimizzandone l’efficacia. Per l’avvio delle operazioni, però, i Comuni attendono una conferma dalla Regione che siamo convinti risponderà positivamente anche questa volta, come sta già facendo su altre questioni.” 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi