home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.376.745 visualizzazioni ]
23/06/2009 19:00:00 - Articolo letto 5474 volte

Incontri diplomatici

Media voti: Incontri diplomatici - Voti: 0
Comune di Matera
di GIANNI CELLURA
Italia Il Sindaco di Matera Emilio Nicola Buccico ha incontrato questa mattina al Palazzo Municipale il Console Generale del Venezuela Bernardo Borges e il Consigliere delegato della Giordania Salma El Tawell, in visita nella città dei Sassi in occasione del Minibasket in Piazza. “Manifestazioni come queste – ha detto il Sindaco – rappresentano l’occasione per instaurare rapporti importanti e rafforzare i legami di amicizia tra paesi dalle caratteristiche simili. Il Venezuela è un paese antichissimo a cui la città di Matera è molto legata, mentre con la Giordania stiamo portando avanti un progetto per il gemellaggio con la città di Petra, che con Matera è una della città più antiche del mondo. Queste giornate sono anche l’occasione per i rappresentanti di questi paesi di incontrare i giovani dei loro paesi e star loro vicino durante il torneo”. Nel corso dell’incontro, al quale hanno partecipato il presidente del Consiglio Comunale Romeo Sarra e i consiglieri Adriano Pedicini e Nicola Di Marzio, il Console venezuelano Borges ha espresso parole di elogio per la città dei Sassi ed ha auspicato l’organizzazione di una manifestazione simile anche nel paese centroamericano. “Un plauso al Minibasket in Piazza, che è una kermesse molto ben riuscita e fa sentire i suoi ospiti a loro agio. Ho già incontrato i nostri bambini di Caracas – ha spiegato il Console –, mi hanno detto che proveranno a ripetere i successi delle due passate edizioni”. Per la Consigliera della Giordania El Tawell “si tratta di un momento importante per consolidare i rapporti e rafforzare l’unione tra Matera e Petra, verso un gemellaggio fortemente voluto. Il torneo di minibasket è l’occasione per cementare le relazioni tra i popoli e alimentare sentimenti di solidarietà e amicizia”. Nella tarda mattinata, è giunto a Matera anche l’Ambasciatore della Bosnia Erzegovina Branco Kesic.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi