home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.228.667 visualizzazioni ]
02/08/2010 10.54.36 - Articolo letto 6773 volte

I nuovi scenari al Comune di Matera

ALLEANZA ECOLOGICA PER L´ITALIA ALLEANZA ECOLOGICA PER L´ITALIA
Media voti: I nuovi scenari al Comune di Matera - Voti: 0
L’analisi di Alleanza ecologica per l’Italia
di VITO MORCINELLI
Matera La lunga e surreale vicenda della scelta del Presidente del Consiglio Comunale di Matera, conclusasi con l’elezione della Consigliera Brunella Massenzio, a cui facciamo i complimenti per il prestigioso incarico e i più calorosi auguri di un buon lavoro da parte della nostra neonata associazione politica, Alleanza Ecologica, metterà definitivamente fine alla brutta politica (in verità per niente Politica) che si è prodotta in questo periodo per la gioia delle opposizioni e di quanti, sfiduciati, continuano a dipingere i politici come la peggiore delle degenerazioni umane?
 
Noi abbiamo l’impressione di no.
 
Ci pare, da quello che verrà e dalle dichiarazioni di alcuni notabili della politica locale che non si possa ancora mettere la parola fine a questa brutta rappresentazione che la politica ha offerto di se stessa in questo ultimo periodo.
 
Superato il Lodo PD - IdV, infatti,  si aprirà la controversia sulle nomine e le nuove deleghe di giunta; come annunciato dal Sindaco Sen. Salvatore Adduce che, per la verità, parevano accantonate con la (forse frettolosa) investitura di alcuni assessori in carica. Auguri anche a lui per il difficile compito affidatogli dagli elettori.
 
Pare, però, che i costi della risoluzione Massenzio (non ce ne voglia la Presidente del Consiglio per l’impropria citazione), nella vertenza con la Consigliera Antezza, anch’ella in predicato legittimo per la stessa carica, saranno a carico dei partiti cosiddetti minori, almeno nelle “quote” spettanti la giunta.
 
Vale per i popolari Uniti, per esmpio, a cui viene soppressa la facoltà di esprimere un componente di giunta perché la stessa, pare, si renda utile per il riequilibrio nelle aree PD (diversamente rappresentate in consiglio comunale) che così potrebbero contare su 4° degli 8 assessori;
 
nessuna visibilità ai Socialisti esclusi dalla giunta perché rappresentati da un esterno che sarebbe espressione di tutta l’aria politica della sinistra; nulla per ApI, perché accumunata all’area centrista dell’UDC e, appunto dai Popolari Uniti; nulla ai Verdi per non aver eletto e conseguente sacrificio degli inconsapevoli assessori (PD) oggi ancora in carica.
 
Il PD ritiene questo un modo corretto di fare nella prospettiva di futuro edificante o nell’ipotesi di prossime coalizioni e/o alleanze con i partiti del centrosinistra sia pure minori di esso?
 
Vedremo!
 
Speriamo solo che la risposta a questa legittima domanda (per i dirigenti del PD), non sia quella offerta da alcune realtà locali in cui, amabilmente, esponenti di spicco del PD - incuranti del voto popolare – sono in giunta con esponenti altrettanto di rilievo della PDL votati però per essere opposizione (leggi Grassano).
 
Se cosi fosse non ci meraviglieremmo ma, mutuando il pensiero del drammaturgo F. Dürrenmatt  per cui “Tutto ciò che è pensabile prima o poi verrà pensato”, ricorrere a soluzioni alternative a questa coalizione di centrosinistra sembrerà altrettanto coerente che continuare ostinatamente a formarle e a sostenerle insieme al PD.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi