Nella nottata, per l’esattezza verso l’una e mezza, a Nova Siri Scalo, presso il bar “La Dolce Vita”, sito nella centralissima via Siris, si è scatenata una violenta rissa fra 2 cittadini albanesi e 4 italiani del luogo.
I 6 contendenti, 2 albanesi, rispettivamente di 20 e 22 anni, e 4 italiani di 27, 21, 20 e 19 anni, di cui alcuni anche in stato di alterazione alcolica, hanno iniziato a litigare, probabilmente per futili motivi e, successivamente, l’alterco è degenerato, tanto che dalle parole si è passati alle mani e alle “bottiglie”.
Si è così accesa una violenta rissa, nel corso della quale i sei si sono rabbiosamente azzuffati, non lesinando calci e pugni, utilizzando, per colpirsi, anche delle bottiglie di birra.
Sul posto, avvisati da una chiamata al 112, sono arrivati, in pochissimo tempo, i carabinieri della locale Stazione, per altro già impegnati in alcuni servizi di controllo del territorio.
I militari, una volta nei pressi del bar, hanno individuato i sei soggetti, ormai malconci e uno di questi, nonostante la presenza dei carabinieri e le ferite riportate, manifestava ancora chiari intenti aggressivi.
I militari hanno così provveduto a bloccare i predetti prima che potessero allontanarsi o azzuffarsi nuovamente e, nel contempo, hanno avvisato il 118, per garantire ai feriti le cure del caso.
I sei, visitati, hanno riportato varie lesioni e, in particolare, il più grave, un 27 enne italiano, ha riportato una frattura composta del naso con una prognosi 20 giorni, mentre gli altri cinque hanno riportato prognosi fra 2 e i 7 giorni.
Riportata la calma, i militari hanno accompagnato i predetti in caserma e, dopo gli ulteriori accertamenti, li hanno arrestati per rissa aggravata e condotti in carcere a Matera.
I due albanesi erano muniti di regolare permesso di soggiorno.
Da segnalare solo qualche lieve danno al locale pubblico interessato, anche grazie alla pronta reazione del proprietario che, avvedutosi della rissa, ha subito sbarrato porte e finestre.