home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 98.169.473 visualizzazioni ]
28/07/2010 10.45.52 - Articolo letto 7002 volte

Le Lune del Lago di Pietra del Pertusillo

Manifesto evento Lago del Pertusillo Manifesto evento Lago del Pertusillo
Media voti: Le Lune del Lago di Pietra del Pertusillo - Voti: 0
Grumento, Montemurro, Sarconi e Spinoso “Insieme sul Lago”
di GIANNI CELLURA
Potenza e provincia L’orchestra bielorussa di Brest, composta da 80 elementi, due solisti lirici: il tenore S.Young e il soprano Y.Chong, provenienti dalla Corea del Sud e del Nord. Insieme, per un grande concerto che si svolgerà su una location unica e particolare: il Lago di Pietra del Pertusillo.
Si svolgerà il prossimo 5 agosto, alle 21, il Pertusillo Lake Concert, con un titolo altrettanto suggestivo “Complice la Luna”. 
L’evento rientra  nell’ambito del Progetto di Area Vasta “Insieme sul Lago”, messo a punto dai comuni di Grumento Nova, Montemurro, Sarconi e Spinoso.  Quattro Comuni che si uniscono per promuovere eventi culturali che rappresentano soltanto l’inizio della grande sinergia delle comunità intorno al Pertusillo.
 
Il grande concerto sul lago è soltanto uno degli eventi promossi nel ricco cartellone estivo, in un programma che i comuni rivieraschi hanno affidato a “Infinite Lune”, struttura di promozione di eventi artistici e culturali dell’Amministrazione comunale di Spinoso, di cui direttore artistico è Lino De Luise.
“Infinite Lune” è la capacità di Proiettarsi verso altre lune e di farlo con un’unica voce. Guardare sì al proprio territorio, con le sue specificità, ma inserirlo in un unico contenitore e al servizio  di un’area vasta. In modo da attirare presenze da altre zone regionali ed extraregionali. Soprattutto, riuscire a farlo nell’arco dell’intero anno, non solo in estate.
 
Un calendario di musica (“Concerto di una sera d’estate” il 3 agosto a Montemurro o, sempre a Montemurro, “Tarantellarte” il 12 e il 13 agosto), cabaret, teatro (con la rassegna “Teatri di pietra” a Grumento) ed enogastronomia(La sagra del Fagiolo di Sarconi il 18 e il 19 agosto o il 12 e il 13 agosto a Spinoso, l’itinerario enogastronomico tra le taverne del centro storico “Alla ricerca dei sapori perduti”. Testimonial d’eccezione, l’attore e regista Michele Placido).
 
I 4 comuni, nello specifico di questo progetto, si sono già aggiudicati un finanziamento, attraverso i fondi del Piano Operativo Val d’Agri, pari di 2.600.000 euro. L’intento è di rendere appetibile ai turisti l’intera area e di farlo insieme offrendo un intrattenimento di alta qualità.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi