home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.334.075 visualizzazioni ]
27/07/2010 13.41.00 - Articolo letto 5744 volte

Giudizio positivo per lo sciopero scongiurato

CGIL Matera CGIL Matera
Media voti: Giudizio positivo per lo sciopero scongiurato - Voti: 0
L’incontro, tenutosi in data 26 luglio ha prodotto il raggiungimento di un accordo
di FRANCO MONGELLI
Matera La FLAI CGILdi Matera esprime un giudizio positivo per essere riusciti a scongiurare lo sciopero proclamato per il giorno 27 luglio 2010 dalla RSA del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto.
 
Lo sblocco della vertenza è stato realizzato anche grazie al ruolo di mediazione esercitato dalla Prefettura di Matera che si è attivata per fissare un incontro urgente con l’Assessore Regionale,  Dott.ssa W. Mazzocco.
 
L’incontro, tenutosi in data 26 luglio u.s. e protrattosi fino alla tarda serata, ha prodotto il raggiungimento di un accordo in funzione del quale sono stati messi a disposizione 615 mila euro con i quali assicurare il pagamento di due mensilità (giugno e luglio 2010) ai circa 200 dipendenti del Consorzio di Bonifica di Bradano e Metaponto.
 
Un risultato soddisfacente grazie all’azione congiunta della RSA e delle federazioni di categoria FLAI CGIL FAI CISL FILBI UIL di Matera.
 
L’Assessore regionale ha saputo cogliere il senso di responsabilità delle richieste sindacali evitando così lo sciopero che avrebbe arrecato un grande e grave disagio al mondo agricolo che versa già in un momento difficile.
 
La soluzione a cui si è addivenuti, dopo il confronto, ha contribuito a stemperare lo stato di elevata tensione che c’era tra i lavoratori che avrebbe potuto degenerare, qualora non vi fossero stati riscontri positivi verso i loro problemi, dal punto di vista dell’ordine pubblico.
 
L’assessore, al termine dell’incontro, ha rassicurato i lavoratori sul fatto che non è in discussione la funzionalità dei Consorzi ma che occorre lavorare per riorganizzarli per rispondere al meglio alle esigenze  della collettività.
 
La FLAICGILdi Matera ritiene che occorre mettersi sinergicamente, e subito, a lavorare affinchè, nell’immediato, si prendano in seria considerazione i problemi dei consorzi partendo dal riordino degli enti.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi