home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 84.329.512 visualizzazioni ]
25/07/2010 17.29.01 - Articolo letto 7173 volte

Calore ed entusiasmo per le Maschere di Tricarico

Maschere Maschere
Media voti: Calore ed entusiasmo per le Maschere di Tricarico - Voti: 0
Al Carnevale estivo di Crispiano (Ta)
di TERESA RELLA
Italia Giunto alla XII edizione il Carnevale Estivo più interessante del Sud Italia, il "Carnevale Estivo del Fegatino" di Crispiano (Ta) ha accolto con entusiasmo le Maschere di Tricarico.
Partiti sabato 17 Luglio da Tricarico, alle ore 21 le maschere di Tricarico, dopo il grande successo di Putignano (Ba),  hanno sfilato con i costumi più belli d'Italia (19 gruppi), accanto ai carnevali di Viareggio, Venezia, Paularo, Padova, Avola, Francia, Alberobello, Misterbianco e tante altre realtà carnevalesche della provincia Jonica, vetrina importante non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale.
Le Maschere di Tricarico hanno conquistato  l'attenzione di migliaia di turisti, bramosi di conoscere e scoprire da dove provenisse tanto folclore e tanta tradizione.
Gastronomia, divertimento, spettacoli, eventi sportivi  e soprattutto il raduno dei costumi più belli d'Italia ha portato Crispiano (Ta) a livelli eccellenti, e anche lì le maschere di Tricarico hanno ammaliato.
L'Associazione Turistica Pro Loco di Tricarico e le maschere di Tricarico partiranno per Kotor Cattaro, città patrimonio dell'UNESCO, il 4 agosto per rappresentare, non solo la Basilicata, ma l'Italia intera, in Montenegro. L'11 agosto saranno a Tricarico per la seconda edizione della sagra del suino nero e il 13 ad Armento. Alla fine di agosto sfileranno in Serbia.
Tali occasioni, accuratamente pubblicizzate, sono diventate trampolino per la promozione, la conservazione, la diffusione e la valorizzazione della storia e tradizione, non solo di Tricarico, ma dell'intera Basilicata.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi