home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.308.744 visualizzazioni ]
12/06/2009 19:00:00 - Articolo letto 5264 volte

Nel Metapontino bambini emiliani affetti da diabete 1

Media voti: Nel Metapontino bambini emiliani affetti da diabete 1 - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Saranno in Basilicata, dal 13 al 20 giugno, nel Metapontino per un “campo scuola terapeutico’’ i bambini dell’Emilia Romagna affetti da diabete 1 insulinodipendente. Si tratta di una iniziativa che consolida il rapporto attivato da tempo tra le Unità Operativa di Piediatria dell’Ospedale “Bufalini’’ di Cesena e “Madonna delle Grazie’’ di Matera. Il campo scuola è stato promosso e finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Quest’anno un centinaio fra bambini ed accompagnatori, coordinati dalla dott.ssa Tosca Suprani dell’U.O. di Pediatria dell’Ospedale Bufalini di Cesena raggiungeranno il Villaggio Ti Blue di Marina di Pisticci per una vacanza educativa di una settimana. I ragazzi saranno istruiti all’autocontrollo della propria malattia in un contesto favorevole quale quello della vacanza al mare e soprattutto senza la presenza dei genitori. Anche i bambini diabetici, se ben curati e soprattutto se ben istruiti ad auto curarsi mediante la pratica di iniezioni multiple giornaliere di insulina possono condurre una vita perfettamente normale, attività fisico-sportiva compresa. Gli organizzatori hanno scelto la località della Basilicata e per le sue note qualità paesaggistiche e di ospitalità, ma soprattutto per i rapporti di collaborazione ormai consolidati con la referente della cura dei bambini diabetici presso l’U.O. di Pediatria dell’Ospedale di Matera, dott.ssa Rosanna Taccardi. Nel pomeriggio del 16 giugno giungerà al Villaggio il professor Mauro Pocecco, direttore dell’ Unità operativa dell’ospedale di Cesena, una delle figure più impegnate nel campo della diabetologia pediatrica italiana.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




Commento
Il 21/04/2009, francescobello ha scritto :
Dalla forte Domenico!!! Tieni alto il nome della tua citta'... Anche noi enduristi tifiamo per te..

 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi