home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.366.645 visualizzazioni ]
12/06/2009 19:00:00 - Articolo letto 5614 volte

Riconoscimento alla Asm per studio sullo scompenso

Media voti: Riconoscimento alla Asm per studio sullo scompenso - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Ambito riconoscimento per l’Unità Dipartimentale del Servizio di Cardiologia dell’Ospedale di Matera, diretta dal dottor Giuseppe Centonze per uno studio policentrico nazionale sul tema dello scompenso cardiaco denominato “GISSI – HF’’ promosso dall’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco) e dall’Istituto “Mario Negri’’ di Milano. Il riconoscimento è consistito nell’ottima qualità del lavoro svolto che ha posto l’Unità Operativa fra le prime 10 delle 350 strutture cardiologiche d’Italia che vi hanno partecipato. Lo studio, durato cinque anni, ha valutato l’effetto degli acidi grassi omega 3 e di una “statina” sulla qualità della vita e sulla sopravvivenze dei pazienti scompensati. I risultati raggiunti, molto utili nella difficile gestione di questo tipo di pazienti, sono stati recentemente pubblicati sulla prestigiosa rivista internazionale “The Lancet’’. Il servizio di cardiologia di Matera ha arruolato, nel progetto, 35 dei 7000 pazienti totali che sono seguiti in maniera attenta e precisa con continui controlli clinici, laboratoristici e strumentali.”Lo studio ha dimostrato -ha detto il dottor Giuseppe Centonze- che gli acidi grassi omega 3 sono moderatamente utili in questa categoria di pazienti’’. Il riconoscimento è stato consegnato al dottor Giuseppe Centonze nel corso della cerimonia inaugurale del congresso nazionale di cardiologia, svoltosi a Firenze.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi