home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 85.855.053 visualizzazioni ]
19/07/2010 15.26.25 - Articolo letto 7940 volte

ALLEANZA ECOLOGICA PER L’ITALIA

Giuseppe Digilio Giuseppe Digilio
Media voti: ALLEANZA ECOLOGICA PER L’ITALIA - Voti: 0
Comunicazione composizione nuovo esecutivo provinciale
Matera "Carissimi,
non saranno sfuggite neanche a voi alcune evoluzioni politiche che molte aggregazioni elettorali e partiti politici storici hanno subito.
 
Le  grandi battaglie e il movimentismo civile che per anni ha animato la nostra voglia di partecipazione al dibattito politico, oggi, ritrovano stimolo e partecipazione nella costruzione di una “casa ambientalista comune” dove la voglia che anima l’interesse è la passione e l’amore per l’ambiente, la tutela del paesaggio e del patrimonio terrestre, la green economy e lo sviluppo sostenibile.
 
Affrontare oggi questi temi in chiave moderna ed ecologista, non significa rinunciare o rinnegare le battaglie storiche condotte contro il nucleare, contro i diritti negati o, piuttosto, contro la sistematica distruzione dei più elementari principi della convivenza tra uomo e ambiente ma, piuttosto, cercare attraverso una proposta politica d’innovazione, la strada più funzionale al raggiungimento degli obiettivi affinché proposte risolutive prendano il posto di più demagogiche denuncie, lì dove queste ultime siano rimaste fini a se stesse."


Con questi presupposti, in provincia di Matera, nasce ALLEANZA ECOLOGICA PER L’ITALIA.
 
Alla presenza del Vice Presidente Nazionale del movimento, Giuseppe Digilio, si sono riuniti gli stati generali dei movimenti ecologisti locali, per dare vita ad un coordinamento provvisorio che possa costruire intorno ai temi dell’ambientalismo del fare, una nuova proposta politica da sottoporre all’attenzione degli elettori e di quanti, animati da voglia di cambiamento, vorranno impegnarsi scendendo in campo per sostenere le ragioni politiche di ALLEANZA ECOLOGICA.
 
All’incontro era presenti anche un esponente del consiglio Regionale di Basilicata, un consigliere provinciale e  numerosi amministratori locali che hanno dato la disponibilità a sostenere il documento politico di ALLEANZA ECOLOGICA PER L’ITALIA da sottoporre all’esecutivo nazionale del 21/07/2010.
 
Tra gli obiettivi fissati dal coordinamento provvisorio, l’organizzazione di una prima convention generale entro fine settembre di tutti gli ambientalisti e le associazioni ecologiste per sottoscrivere un documento  comune da sottoporre, come protocollo verde, alle realtà locali e ai diversi livelli amministrativi per l’approvazione e l’impegno ecologista nella politica.
 
Alla convention saranno presenti l’On. Diego Tommasi  presidente nazionale di Alleanza Ecologica e l’On.Camillo Piazza segretario generale A.E. e presidente de “amici della terra”, nonché esponenti di primo piano dell’ecologia e dell’ambientalismo.
 
Il coordinamento provvisorio è costituito da: MORCINELLI VITO, MARTIELLO MAURO, DI SANTO LUIGI, GIGANTIELLO LUIGI, DI BIASE FRANCO, ENZO CORDASCO, VINCENZO SOZZO, ANTONIO GRIECO, FILOMENA ABBATANGELO, GIUSEPPINA CAMMAROTA, LOREDANA BLASI.
 
Nella stessa sede è stato nominato NICOLA MUSSUTO, ex esponente e dirigente del movimento dei VERDI di Basilicata e candidato API, portavoce regionale del movimento.




Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi