home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.146.878 visualizzazioni ]
31/05/2009 19:00:00 - Articolo letto 6188 volte

Campionato Regionale di nuoto denominato "TROFEO Delfini del Sud"

Media voti: Campionato Regionale di nuoto denominato "TROFEO Delfini del Sud" - Voti: 0
Associazione Atleti Amatori
di GIANNI CELLURA
Italia Si è svolta ieri, domenica 31 maggio c.a., presso la piscina comunale "Palasassi" di Matera, la sesta ed ultima giornata del Campionato Regionale di nuoto denominato "TROFEO Delfini del Sud" ed organizzato dalla Lega Nuoto UISP di Basilicata. Il campionato ha visto la partecipazione di 10 società e con 4457 punti è stata la società Aquatica di Pignola (Pz) a trionfare in questa settima edizione superando di 80 punti la Vultur Nuoto - Rionero (Pz) e l'Atlantide di Sturno (Av) ferma a 2848p. L'Associazione Atleti Amatori Matera ha concluso al quinto posto questo campionato avendo partecipato solo con i suoi atleti più piccoli e anche domenica, potendo gareggiare in casa, il sodalizio materano ha gareggiato con 32 atleti provenienti dalla scuola nuoto allenati da Nunzio Vivilecchia ed Antonio Iacovone e affiancati da una rappresentativa della squadra agonistica esordienti seguiti da Vincenzo Madio e Antonio Cascia. La manifestazione, riservata agli Esordienti "A" "B" e "C", ha visto la partecipazione di oltre 150 bambini iscritti di età compresa tra i 5 (cl.'04) ed i 13 anni divisi in sette società partecipanti che hanno sfilato e intonato l'inno nazionale prima di iniziare a gareggiare incitati per tutto il tempo dai numerosi genitori e parenti assiepati sugli salti gremiti. Tante le medaglie conquistate a fine giornata, citiamo tra gli agonisti l'oro di Alessia Faccia (Es.B 99) nei 50 rana e di Antonello Bertugno (Es.B 98) nei 100 stile libero, l'argento di Giuseppe Rossetti (Es.B 98) nei 50 metri rana e il doppio bronzo di Angelo Nicoletti (Es. B 98) nei 50 stile libero e 50 dorso, ed ancora il terzo posto di Maria Bruna Giancipoli (Es.A 97) nei 50 dorso. Ottimi segnali sono giunti dalle performances dei nuovi talenti provenienti dalla scuola nuoto e corsi di avviamento che non hanno voluto esser da meno ai loro compagni più esperti e sono riusciti in varie occasioni a salire sul podio come Arianna Calculli (Es.C 2001) vincitrice dei 25mt dorso, Anna Rossetti (Es.C 2002) seconda nei 25 stile libero e terza nei 50mt rana e Maria Cecilia Sarra (Es.B 2000) argento nei 50mt delfino. Medaglie piovono anche dalle staffette inserite in programma dove la squadra tutta scuola nuoto, formata da Calculli, Rossetti, Gaia Ruggi e Alessia Popolizio (entrambe 2001) ha vinto la 4x25mt Stile libero - Es. C; secondo posto invece per le staffette 4x50mt Stile - Es.B sia femminile con Sarra, Faccia, Francesca Rondinone (1999) e Stefania Nicoletti (2000) che maschile con Nicoletti, Bertugno, Rossetti e Francesco Caputo (1999) Molto soddisfatto il Presidente dell'Associazione Atleti Amatori, Antonio Pietracito, che ha subito notato l'affiatamento tra gli agonisti e i "pesciolini" della scuola nuoto e propaganda e si congratula con tutti i tecnici per i risultati conseguiti poiché sono il segno tangibile del buon lavoro svolto tra le corsie.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi