home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 99.659.609 visualizzazioni ]
03/06/2009 19:00:00 - Articolo letto 8154 volte

Colecistectomia laparoscopica. Intervento a Policoro su caso complesso

Media voti: Colecistectomia laparoscopica. Intervento a Policoro su caso complesso - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia E’ perfettamente riuscito,presso l’Ospedale di Policoro, un intervento di colecistectomia laparascopica con accesso singolo su un caso particolarmente complesso, eseguito su una donna di circa 80 anni. La paziente, operata dall’èquipe del dottor Vincenzo Sassone, direttore della struttura complessa di Chirurgia generale d’urgenza, era sta ricoverata per pancreatite acuta da calcolosi colecisto-coledocica con colecistite acuta e patologie concomitanti come l’ipertensione arteriosa e il diabete mellito. L’intervento è consistito nell’utilizzo una seconda minincisione per il posizionamento di un piccolo drenaggio che resta a dimora per un tempo minimo, trattandosi di patologia acuta. Una tecnica sicura e meno invasiva, rispetto alla laparoscopia tradizionale con vantaggi sia sul piano estetico, del dolore e del decorso postoperatorio e con un recupero funzionale più rapido. “ Altro importante vantaggio –ha detto il dottor Vincenzo Sassone- è costituito dalla riduzione delle nuove complicanze post operatorie,forse sottovalutate, quali emorragia e laparocele, specie in soggetti obesi. L’intervento è stato eseguito secondo il principio guida della totale sicurezza e minimo rischio per il paziente’’. L’importanza dell’intervento è stata evidenziata dai direttori generale dell’Azienda sanitaria locale di Matera, dottor Vito Gaudiano, e sanitario dottor Giuseppe Montesano. “ Si è trattato -ha detto il direttore sanitario della Asm Giuseppe Montesano- di un intervento di colecistectomia, eseguito con una metodica decisamente innovativa. Porterà, sicuramente, un valido contributo alla ricca discussione in atto sulla standardizzazione delle metodiche di chirurgia mininvasiva’’. L’èquipe del dottor Sassone ha già previsto la possibilità di applicare la nuova metodica anche ad altri interventi di chirurgia laparoscopica quali l’appendicectomia e altre patologie pelviche. “ Per la nostra Azienda - ha commentato il Direttore generale, Vito Gaudiano- è un risultato positivo, che evidenzia l’operato delle tante professionalità impegnate a garantire tutti i giorni prestazioni sanitarie anche innovative. Tutto ciò contribuirà ad accrescere il rapporto di fiducia con i cittadini e a ridurre la mobilità verso altri presidi ospedalieri’’.


Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi