home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.540.789 visualizzazioni ]
15/07/2010 11.02.29 - Articolo letto 5859 volte

Il Comune abbatterà 100 alberi malati

Danni della pioggia in una foto d´archivio (foto Martemix) Danni della pioggia in una foto d´archivio (foto Martemix)
SERRA VENERDI. ALBERI SECOLARI ABBATTUTI SENZA UN PERCHE´ SERRA VENERDI. ALBERI SECOLARI ABBATTUTI SENZA UN PERCHE´
Media voti: Il Comune abbatterà 100 alberi malati - Voti: 0
Si interverrà in breve tempo
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Su iniziativa dell’assessore alla Partecipazione Democratica Simonetta Guarini e dell’assessore al Governo del Territorio Pierfrancesco Pellecchia, si è tenuto ieri pomeriggio, presso la Sala Giunta del comune di Matera, un incontro finalizzato ad illustrare gli interventi da effettuare sugli alberi del centro abitato. All’incontro hanno partecipato la Provincia di Matera e alcune associazioni ambientaliste e di tutela dei diritti di cittadinanza. Alla fine dello scorso anno, l’Ufficio Verde pubblico del comune di Matera aveva commissionato uno studio sullo stato fitosanitario degli alberi della città, al fine di constatarne la stabilità e indicare gli interventi da attuare sulle piante (potature, abbattimenti, trattamenti, monitoraggi). La perizia è stata effettuata dall’agronomo Dr. Luca Fortunato. Dagli elaborati tecnici è emerso che oltre il 70% dei nuclei arborei presentano uno stato di salute soddisfacente; altre piante sono invece da monitorare periodicamente, o da sottoporre a potatura e risanamento; circa 100 alberi risultano invece gravemente malati o pericolanti, donde la necessità di dover procedere al loro abbattimento, al fine di garantire l’incolumità dei cittadini e, in alcuni casi, prevenire l’ulteriore contagio degli alberi sani. Preso atto dello stato di salute del patrimonio arboreo cittadino, l’Amministrazione, insieme anche alla Provincia, si è impegnata a intervenire con tempestività sui casi più urgenti per salvaguardare l’incolumità di persone e cose.
“Nel rispetto della partecipazione condivisa - ha dichiarato l’assessore Guarini -  prima di procedere all’attuazione degli interventi prescritti abbiamo ritenuto opportuno incontrare le associazioni attive nella nostra città, al fine di informare correttamente sul percorso da effettuare. Il Comune –ha proseguito Guarini- individuerà nuove aree da destinare alla piantumazione di altri alberi per rinnovare un patto mai rispettato che impone di ottemperare alle disposizioni della legge 29 gennaio 1992 n. 113 "Obbligo per il comune di residenza di porre a dimora un albero per ogni neonato, a seguito della registrazione anagrafica”.  



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi