home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 86.318.038 visualizzazioni ]
14/07/2010 8.56.12 - Articolo letto 6194 volte

Allarme topi nei Sassi

via Buozzi via Buozzi
via Lombardi via Lombardi
via Fiorentini via Fiorentini
Media voti: Allarme topi nei Sassi - Voti: 0
Una vera e propria invasione
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Sono preoccupati gli abitanti e gli operatori economici dei Sassi perché da qualche giorno in diverse zone centrali degli antichi rioni viene segnalata la presenza di roditori che dalle fogne raggiungono i luoghi dove la gente vive o lavora. La situazione più preoccupante si registra in una zona centrale del barisano compresa tra via Lombardi, via Fiorentini ma segnalazioni arrivano anche da via Bruno Buozzi, nel Caveoso. Cittadini e negozianti di queste zone hanno notato la presenza di topi che nelle ore serali girano indisturbati tra le strade lastricate dei Sassi o lungo i bordi di palazzi e cantine. Sembra, secondo quanto riferito da alcuni esercenti, che il covo dal quale i ratti escano sia localizzato in una delle tante cantine aperte e abbandonate presenti nella zona. Le condizioni climatiche all’interno della cantina potrebbero favorire il proliferare dei roditori che, spinti dalla fame e dalla sete, escono allo scoperto dove trovano cibo in abbondanza rovistando tra i rifiuti abbandonati per strada nelle buste in plastica. I proprietari di diverse attività commerciali hanno già segnalato il preoccupante fenomeno all’ufficio igiene del Comune affinché l’Amministrazione prenda provvedimenti a tutela della salute dei cittadini. “Quest’anno il problema dei topi è grave” afferma un ristoratore “perché i topi arrivano a frotte attratti dall’odore degli scarti di cibo dei tanti ristoranti e pizzerie presenti in zona. La facile reperibilità del cibo porta alla rapida moltiplicazione della colonia di ratti. Occorre intervenire subito pulendo anche l’erba dove i topi si annidano e istituendo nuovamente i cassonetti al posto delle buste a bordo strada”. Dunque la causa di tanto proliferare è sempre la stessa: troppi rifiuti per strada. Dove c’è cibo, ci sono i topi e se il cibo è a portata di zampa, i ratti si moltiplicano. Gli esercenti dei Sassi hanno già dato la loro indicazione tecnica al Comune: va radicalmente cambiato il sistema di raccolta rifiuti passando dal porta-a-porta (che dopo mesi non ha dato buoni risultati) al conferimento diretto nei cassonetti, lungo le strade. E poi va strettamente presidiata l’intera zona dei Sassi affinché non si moltiplichino le discariche abusive o gli accumuli di rifiuti, la prima causa del proliferare dei topi. Intanto il sacchetto selvaggio abbandonato nottetempo o, la mattina in attesa del passaggio dei netturbini, è la prima causa del moltiplicarsi delle colonie, nonostante qualche campagna di deratizzazione. Eppure, in attesa dei cassonetti basterebbe un intervento da nulla per sminuire l’impatto: un semplice gancio sul muro di casa, per appendere i sacchetti a un metro da terra, fuori dalla portata de topi ma anche di cani e gatti randagi. Anche perché o appesi al muro o per terra sono sempre un grave colpo al decoro dei Sassi, ma per lo meno si tutela la salute pubblica.
Giovanni Martemucci



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi