home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.939.759 visualizzazioni ]
25/05/2009 19:00:00 - Articolo letto 6629 volte

Cardiologia. A Matera Congresso Sic Anmco Puglia e Basilicata

Media voti: Cardiologia. A Matera  Congresso Sic Anmco Puglia e Basilicata - Voti: 0
ASL Matera
di FRANCO MARTINA
Italia Aspetti terapeutici, interventistici e problematiche della cardiologia saranno affrontati a Matera nel corso del Congresso regionale di Puglia e Basilicata della Società italiana di cardiologia (Sic) dell'Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco) 2009 di Puglia e Basilicata, in programma il 26 e 27 maggio con inizio alle 9.00 presso l'Hotel Hilton. Nel corso della prima giornata sono previste importanti sessioni di approfondimento sui grandi ed attuali temi della cardiologia: saranno tra l'altro affrontati gli aspetti gestionali dello scompenso cardiaco, (dalla terapia media al trapianto d'organo) così come verranno affrontati i grandi temi della cardiologia interventistica (dal trattamento delle biforcazioni coronariche alle indicazioni e prospettive del laser intracoronarico), il tutto con la partecipazione di esperti provenienti sia dai principali Laboratori delle due regioni che da importanti istituzioni nazionali. In programma anche una sessione infermieristica sul ruolo dell'infermiere e lo scompenso cardiaco, nelle procedure diagnostiche invasive e non invasive. Una sessione sarà dedicata alla cardiologia dello sport ed alle emergenze cardiologiche durante l'attività fisica e riabilitazione cardiovascolare.
La seconda giornata del congresso comincerà con una lezione tecnico pratica interattiva di anatomia patologica su cuori ischemici, seguita da una convention delle Utic sulle problematiche organizzative e cliniche, sulla cardiologia interventistica e sulle aritmie cardiache ( fibrillazione atriale e aritmie ventricolari). Al congresso, patrocinato dall'Azienda sanitaria locale di Matera e della Regione Basilicata, parteciperanno, con i presidenti ANMCO e SIC nazionali e di Puglia e Basilicata, i cardiologi ed i cardiochirurghi ospedalieri ed universitari delle due regioni. Sono previste le presenze dell'assessore alla Sanità della Regione Basilicata Antonio Potenza e del coordinatore regionale trapianti della Basilicata, dott. Vito Gaudiano, che modererà una delle sessioni sullo scompenso, dedicata al trapianto cardiaco.

"Nel corso dei due giorni di lavoro - ha detto il dottor Giancarlo Calculli, responsabile dell' Unità Operativa dipartimentale di Cardiologia Interventistica dell'Ospedale di Matera- saranno approfonditi temi di stretta attualità applicativa, che contribuiranno ad accrescere conoscenze e collaborazione tra le istituzioni cardiologiche delle due regioni.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi