home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 87.478.000 visualizzazioni ]
09/07/2010 20.15.27 - Articolo letto 7479 volte

SANITA’: RIUNITO IL COMITATO RISTRETTO DELLA CONFERENZA DEI SINDACI DEL MATERANO

Ospedale di Tinchi. Direzione Asm non ha espresso pareri Ospedale di Tinchi. Direzione Asm non ha espresso pareri
Media voti: SANITA’: RIUNITO IL COMITATO RISTRETTO DELLA CONFERENZA DEI SINDACI DEL MATERANO - Voti: 0
Sono stati esaminati gli aspetti organizzativi ed assistenziali della rete ospedaliera
di GIOVANNI MARTEMUCCI
Matera Il Comitato ristretto della Conferenza dei Sindaci dell’Azienda Sanitaria di Matera (Matera, Pisticci, Policoro, Tricarico e Stigliano) riunito il 9 luglio alla presenza dell’Assessore Regionale alla Sanità Attilio Martorano e del Direttore Generale dell’ASM, dr. Vito Gaudiano, ha preso in esame le esigenze generali finalizzate alla riorganizzazione del sistema sanitario regionale soprattutto in relazione ai problemi di contenimento della spesa.
In particolare, sono stati esaminati gli aspetti organizzativi ed assistenziali della rete ospedaliera dell’ASM con l’obiettivo di rafforzare le relazioni tra i territori e con la Regione, presupposto principale per scelte condivise finalizzate alla riorganizzazione del sistema sanitario regionale.
Sulla rete ospedaliera si è convenuto di condividere quanto già previsto dall’Atto Aziendale dell’ASM, approvato dalla Regione, che distingue gli ospedali in “Ospedali per acuti”, Matera e Policoro, e “Ospedali Distrettuali”, Tinchi, Stigliano e Tricarico, definendone le rispettive funzioni in un rapporto a rete con l’intero sistema sanitario regionale.
Il bilancio dell’ASM, condizionato dagli effetti dell’unificazione delle due ASL, Matera e Montalbano Jonico, e da un debito strutturale legato alla realizzazione del nuovo Ospedale di Matera, risulta particolarmente critico e tuttavia non tale da condizionare , come da taluni sostenuto, l’equilibrio generale della sanità regionale.
A tal proposito il Comitato respinge interpretazioni capziose circa le responsabilità dell’ASM di Matera in ordine al possibile commissariamento della sanità lucana. La Direzione dell’ASM, invece, sta proseguendo, in un quadro certamente difficile, il positivo processo di reale unificazione delle due ASL.
Lo stesso Assessore Martorano ha tenuto a precisare che le difficoltà attualmente in essere sono il frutto da una parte del ritardo della completa attuazione del piano sanitario regionale e dall’altra di una situazione difficile sul piano nazionale di cui in questi giorni si sta occupando Governo e Parlamento.
In questo quadro il Comitato ha apprezzato quanto ribadito dall’Assessore Martorano in ordine alle politiche di risanamento e riequilibrio economico che riguarderanno tutte le Aziende Sanitarie della Regione con la partecipazione di tutti i territori  con pari dignità.
L’individuazione delle sedi dei Distretti della Salute  è subordinato alla definizione del processo di costituzione delle Comunità Locali ferma restando la competenza della Conferenza dei Sindaci.
Matera, 9 luglio 2010 



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi