home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 88.848.820 visualizzazioni ]
09/07/2010 10.19.01 - Articolo letto 5908 volte

VII RASSEGNA ARGOJAZZ 2010

Locandina Argojazz 2010 Locandina Argojazz 2010
Media voti: VII RASSEGNA ARGOJAZZ 2010 - Voti: 0
SABATO 10 GIOVANNI BAGLIONI IN CONCERTO
di GIANNI CELLURA
Pisticci Sabato prossimo è in programma il secondo appuntamento del Festival Argojazz: Giovanni Baglioni in concerto, alle ore 22 al Cafè del Porto, al Porto degli Argonauti (Lido di Macchia, Marina di Pisticci MT).
Giovanni Baglioni, uno dei nomi più interessanti e originali nel panorama della chitarra acustica contemporanea solista italiana, presenterà live “Anima Meccanica” per la seconda serata di Argojazz.
“Le prime volte che ho preso la chitarra in mano – racconta Giovanni Baglioni – non pensavo di farne una professione. Ora, invece, c’è “Anima meccanica” a contenere suggestioni, ispirazioni di un momento e piccoli sogni, che ho tentato volutamente di rendere eterogenei utilizzando una tavolozza con diversi colori e umori ma che portano con sé il tratto comune della stessa pennellata e della stessa chitarra”.
“Anima Meccanica” contiene dieci brani inediti dove il giovane chitarrista dimostra una vena compositiva solida, personale, inconfondibile e sempre più variegata nelle modalità e negli stili espressivi.
Questa la track list del disco: “Get Up!”, “Pino”, “Bloody Finger”, “Sirena”, “Anima Meccanica”, “Rubik”, “Quando cade una stella”, “Bijoux”, “L’Insonne” e “Dalla Cenere”.
***
La settima edizione della rassegna Argojazz propone un programma all’insegna dell’energia nelle varie forme dell'arte: musica, danza, teatro, poesia, fotografia e pittura rappresentano il cuore del festival in programma a Marina di Pisticci, in provincia di Matera, fino al 28 agosto.
Il tema del festival "Argojazz nel segno dell’energia nell'arte" prende spunto dalla celebre composizione pianistica a soggetto di Modest Musorgskij “Quadri da un'esposizione”, rielaborata nel 1929 da Maurice Ravel per orchestra sinfonica e ispirata ai lavori del pittore e architetto russo Victor Alexandrovich Hartmann.
Musica, danza e altre arti regaleranno dal 4 luglio al 28 agosto 2010 seducenti emozioni alla splendida costa jonica e ai territori che circondano l'Argonauti Resort, a Marina di Pisticci. Due coordinate ormai abituali, quelle lungo le quali si svilupperà il programma di quest’estate, come sempre denso di appuntamenti distribuiti nell’arco di un mese, dalla mattina a notte fonda.
Da una parte il jazz e i linguaggi musicali a esso più vicini, dall’altra le arti figurative, sempre più presenti nel cartellone del festival Argojazz, ideato e diretto da Felice Casucci e Marilinda Nettis.
“La settima edizione di Argojazz rappresenterà le tante anime di un festival cresciuto anno dopo anno senza tradire quei principi di base formulati nell’ormai lontano 2003, anno di nascita della manifestazione” – sottolinea Felice Casucci nelle sue note di presentazione –. "Argojazz vive nel segno della coerenza e del rigore progettuale, premiati da un successo sempre crescente di pubblico e di attenzione da parte dei mezzi di informazione”.
“Argojazz 2010 Energia nell'arte sarà un festival all'insegna della tradizione ma anche dell'inventiva e della progettualità”, continua Casucci. “Argojazz ama da sempre dare spazio ad artisti, musicisti, danzatori che esprimono tendenze originali e creative con una vocazione che trova le sue migliori incarnazioni nelle produzioni pensate e realizzate ad hoc e spesso basate sul confronto e sull’incrocio dei molteplici linguaggi dell’espressione artistica contemporanea."
La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale Note di Mare.
In allegato la locandina. Qui sotto informazioni sugli artisti, sul ruolo delle arti figurative nella rassegna, e sul premio di poesia, narrativa, fotografia e pittura 2010 "Energia nell'arte".

Per informazioni e prenotazioni
T +39 0835 470216 | argojazz@libero.it | www.argojazz.it



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008



Link relativo: http://www.argojazz.it
 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Articoli correlati

Eventi di oggi