home > notizie > Notizie Matera | SassiLand > Leggi notizia
[ 94.118.349 visualizzazioni ]
09/07/2010 10.03.35 - Articolo letto 8993 volte

Senise, per la differenziata “risultati inaspettati”

Senise dall´ alto Senise dall´ alto
Media voti: Senise, per la differenziata “risultati inaspettati” - Voti: 0
42% di raccolta differenziata effettuata in maniera corretta
di GIANNI CELLURA
Potenza e provincia Primo resoconto ad un mese dalla partenza, per il neonato servizio di raccolta differenziata porta a porta in gran parte del centro abitato del comune di Senise. La cooperativa che gestisce e cura il servizio, la “ProgettAmbiente” di Avigliano, traccia una prima analisi, dati alla mano, di un servizio cominciato, comprensibilmente, dovendo affrontare diverse criticità. A cominciare dalla naturale difficoltà che, inizialmente, i cittadini avrebbero potuto avere nelle modalità di conferimento dei rifiuti.
“Dopo il primo mese- spiegano i responsabili- siamo a quota 42% di raccolta differenziata effettuata in maniera corretta. Un risultato inaspettato, visto il breve periodo trascorso dall’inizio del servizio”.
“Un grande plauso e un ringraziamento- continuano- vanno alle tantissime famiglie che hanno dimostrato di saper conferire correttamente e che, pur consapevoli che progetti come il porta a porta richiedono un tempo minimo di rodaggio per essere sempre più perfezionati, collaborano per la buona riuscita delle operazioni di conferimento”.
Ricordiamo che il porta a porta riguarda l’intero abitato di Senise, fatta eccezione per il Centro Storico, l’area Mercato, l’area Pip e le frazioni; in questi luoghi resta invariata la modalità di conferimento direttamente nei cassonetti, che, invece, sono stati quasi totalmente rimossi nelle altre zone.
Con molta probabilità, già dai prossimi giorni, potrebbe salire a tre il numero delle giornate previste per la raccolta dell’organico. “Come ogni nuovo progetto- concludono dalla cooperativa- ci sono diversi aspetti da migliorare. Questo sarà possibile, siamo sicuri, con la collaborazione costruttiva da parte di tutti i cittadini interessati ad avere un paese più pulito. Le difficoltà si supereranno insieme”.



Sassiland News - Editore e Direttore responsabile: Gianni Cellura
Testata registrata presso il Tribunale di Matera n.6 del 30/09/2008




 
Vota questo contenuto

Ultimi commenti

Da p.zza Vittorio Veneto - zona Ipogei

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale ciò che sta accadendo in piazza Vittorio Veneto - zona Ipogei a Matera ! Osserva il semplice movimento cittadino, o gli eventi organizzati in piazza, o semplicemente il tempo che fa. Nella pagina potrai trovare anche utilissime indicazioni per giungere a Matera o relative all' evento che potrai osservare .

Da via La Martella e via Appia

webcam Matera Clicca qui per osservare in tempo reale il traffico sulla via Appia, all'altezza dello svincolo per via La Martella a Matera

Vista Cattedrale di Matera

Clicca qui per osservare la Cattedrale di Matera sulla Civita degli antichi Rioni

Eventi di oggi